Ponte Morandi: legittima l'esclusione di Autostrade dalle opere di ricostruzione

Altalex INTERNO

: anche a voler riconoscere a tale previsione una natura cautelare, l'esclusione di Società Autostrade avrebbe richiesto l'adozione di una procedura comunque rispettosa dei diritti di difesa e del contraddittorio.

Nel frattempo il Ministro delle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, ha fatto sapere che Autostrade per l’Italia sarà il concessionario del nuovo ponte di Genova.

109/2018 è stata istituita la figura del Commissario straordinario per la ricostruzione e sono state dettate specifiche disposizioni per semplificare le procedure per l'affidamento di lavori, forniture e servizi in relazione alle esigenze del contesto emergenziale. (Altalex)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Decreto ha affidato a un commissario straordinario le attività volte alla demolizione integrale e alla ricostruzione del ponte nonché all'espropriazione delle aree a ciò necessarie. CLICCA PER SCARICARE IL COMUNICATO DELLA CONSULTA CHE ANTICIPA LA SENTENZA NON ANCORA DEPOSITATA (Primocanale)

Ad affermarlo è Franco Ravera, presidente dell'associazione 'Quelli del ponte Morandi' ed ex portavoce del Comitato dei residenti sfollati dalla zona rossa di Certosa a Genova commentando l'affidamento ad Autostrade della gestione del nuovo viadotto Polcevera, decisione arrivata da Roma. (Primocanale)

Intanto, tra pochi giorni, il 14 luglio, a Genova avrà inizio il processo per accertare le responsabilità del crollo. "Abbiamo appreso dal ministro delle Infrastrutture De Michele – dice Roberto Battiloro a Fanpage. (Napoli Fanpage.it)

Il nuovo ponte di Genova è quasi pronto, ma sarà gestito dai Benetton. A quasi due anni dal crollo del Morandi e dopo mesi e mesi di polemica sulla revoca della concessioni ad Autostrade. (L'HuffPost)

Io vi invito a valutare al termine delle procedure" che "mi auguro di chiudere ad horas, nel volgere del fine settimana" mettendo fine a una situazione "che rischia di diventare assurda. Bisogna evitare una situazione assurda e paradossale, chiarire questo passaggio", ribadisce. (Adnkronos)

La portavoce del Comitato Vittime del Ponte Morandi commenta la decisione di affidare temporaneamente il viadotto ad Autostrade: «Dal punto di vista tecnico unica soluzione, ma non si doveva arrivare a questo punto» (GenovaToday)