Nel dossier del Senato i bachi del premierato

Nel dossier del Senato i bachi del premierato
il manifesto INTERNO

L’ufficio studi del Senato non ha fatto sconti al ddl Casellati sul premierato elettivo. Con un linguaggio più paludato del consueto – la pressione sui dipendenti di Palazzo Madama è forte – il dossier preparato per l’approdo in Aula del testo, ne evidenzia tutti i “bachi” e i “buchi” a partire dal fatto che vengono taciuti una serie di elementi necessari, rimandandoli alla legge elettorale. La discussione generale sul testo riprenderà martedì alle 16 e l’auspicio è che anche nella maggioranza vengano letti questi rilievi. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Crede nel progetto. Senza nessuna esitazione. (Avvenire)

La “madre di tutte le riforme” arriva, questo è certo, e anche presto. Dopo aver infranto il tetto di cristallo per essere la prima donna premier della storia d’Italia, Giorgia Meloni si appresta a realizzare un altro primato: cambiare l’assetto istituzionale repubblicano e battezzare la destra come forza autenticamente riformatrice. (Secolo d'Italia)

Per la Presidente del Governo “per me è un rischio fare questa riforma” e la Segretaria del PD invita i suoi “a fare muro con i nostri corpi” contro una riforma che stravolge la Costituzione. E’ approdato nell’Aula del Senato il Ddl Casellati sul Premierato, accompagnato da tremila emendamenti. (la VOCE del TRENTINO)

Premierato, la sfida di Giorgia Meloni

A Roma l’8 maggio alcune Fondazioni hanno organizzato un convegno su “La Costituzione di tutti. Dialogo sul premierato”. È stato un confronto tra la dottrina (una parte) e la politica. Da un lato, Giovanni Orsina, Francesco Clementi, Annamaria Poggi, con il supporto di Luciano Violante, dall’altro Giorgia Meloni. (La Repubblica)

La ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accelera sul processo per l’approvazione del premierato, la riforma costituzionale che prevede l’elezione diretta del presidente del Consiglio. (LAPRESSE)

Premierato, la sfida di Giorgia Meloni E se Giorgia Meloni facesse sul serio sul premierato? Due giorni fa in Senato è iniziata la discussione generale sul ddl Premierato, che la presidente del Consiglio considera la madre di tutte le riforme. (LA NAZIONE)