Bollette: riunione tecnica a P.Chigi, si cerca copertura per altri 2 mld

LiberoQuotidiano.it INTERNO

Se si deciderà di ricorrere solo alle aste, allora la misura potrebbe confluire nel dl sostegni ter, altrimenti -in caso si optasse per la seconda strada- si varerà un provvedimento ad hoc.

Quanto all'intervento sugli extra profitti delle società energetiche, viene confermato, come da attese, il rinvio della misura

Una dote tuttavia insufficiente a fronteggiare l'emergenza che sta mettendo a dura prova il tessuto economico del paese. (LiberoQuotidiano.it)

Su altri giornali

"Il tema del caro-energia rappresenta una problematica comune a tutto il sistema produttivo"; "riguarda tutti gli attori", sottolineano in una lettera a Giancarlo Giorgetti i presidenti di Confartigianato, Cna e Casartigiani: ribadiscono preoccupazioni, proposte e specificità di pmi e artigiani, considerando "necessario che anche il mondo della piccola impresa partecipi al confronto in atto" (Sky Tg24 )

Il governo Draghi accetterà il confronto? Tutte le imprese dunque chiedono un tavolo interministeriale per affrontare l’emergenza del caro energia. (Il Primato Nazionale)

Sarebbero fino a 5 i miliardi necessari per sterilizzare il rialzo dei prezzi, con il gas che rispetto ai livelli pre-pandemia è aumentato del 723%. Il caro bollette rischia di colpire mortalmente la produzione dell’intero distretto ceramico, un bene collettivo che va tutelato". (Redacon)

Ribadiamo la disponibilità degli stakeholder per la creazione di un tavolo condiviso per varare misure contro il caro bollette che permettano il raggiungimento degli obiettivi climatici al 2030». (left)

Si parlerà dell'ipotesi di cartolarizzazione degli oneri di sistema Asos legati alle rinnovabili (tra 2,5 e 3 miliardi), anche attraverso un bond. E quindi non solo le micro-imprese per le quali il taglio dell'Iva sul gas è già agli atti. (ilmessaggero.it)

Allontanati fuori dalla sicurezza – Video Per Europa Verde “è ormai chiaro che il ministro vuolenel nostro Paese” Invece, insistono da Europa Verde, il governo dovrebbe “promuovere le rinnovabili per ridurre il prezzo della bolletta elettrica. (Il Fatto Quotidiano)