Ristori, caro bollette e cig Covid: tutti gli aiuti allo studio del governo

Corriere della Sera INTERNO

Ma anche il caro-bollette.

I nuovi ristori per turismo, sport e spettacolo. Ristori ai settori chiusi dai provvedimenti del governo: sale da ballo, discoteche, ma anche sport e cinema e più in generale il settore dello spettacolo e quello del turismo, che hanno avuto una riduzione significativa di entrate.

Vediamo più nel dettaglio le prossime misure

Nel Consiglio dei ministri del 20 gennaio queste le voci principali all’ordine del giorno, in vista dell’ultimo decreto legge prima dell’elezione del nuovo Capo dello Stato, momento che fermerà per un po’ l’attività dell’esecutivo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L’emergenza è drammatica: “Oltre 80 miliardi di rincari per le bollette 2022”. L’emergenza è drammatica. Tutte le imprese dunque chiedono un tavolo interministeriale per affrontare l’emergenza del caro energia. (Il Primato Nazionale)

"Il tema del caro-energia rappresenta una problematica comune a tutto il sistema produttivo"; "riguarda tutti gli attori", sottolineano in una lettera a Giancarlo Giorgetti i presidenti di Confartigianato, Cna e Casartigiani: ribadiscono preoccupazioni, proposte e specificità di pmi e artigiani, considerando "necessario che anche il mondo della piccola impresa partecipi al confronto in atto" (Sky Tg24 )

Allontanati fuori dalla sicurezza – Video Per Europa Verde “è ormai chiaro che il ministro vuolenel nostro Paese” Ad attaccare è il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, nel corso di un punto stampa sul tema del caro bollette. (Il Fatto Quotidiano)

Tutto ciò scoraggia gli investimenti sulle rinnovabili ed efficienza energetica, mentre nulla viene detto su un aspetto che risulterebbe decisivo per il contrasto al caro bollette: quello dell’eliminazione dei Sad (Sussidi ambientalmente dannosi) che valgono circa 20 miliardi di euro. (left)

Sarebbero fino a 5 i miliardi necessari per sterilizzare il rialzo dei prezzi, con il gas che rispetto ai livelli pre-pandemia è aumentato del 723%. Il caro bollette rischia di colpire mortalmente la produzione dell’intero distretto ceramico, un bene collettivo che va tutelato". (Redacon)

Si parlerà dell'ipotesi di cartolarizzazione degli oneri di sistema Asos legati alle rinnovabili (tra 2,5 e 3 miliardi), anche attraverso un bond. E quindi non solo le micro-imprese per le quali il taglio dell'Iva sul gas è già agli atti. (ilmessaggero.it)