Biden: in poche ore invieremo armi all'Ucraina

Biden: in poche ore invieremo armi all'Ucraina
Agenzia askanews ESTERI

New York, 24 apr. – “Letteralmente in poche ore, in poche ore abbiamo iniziato a inviare in Ucraina attrezzature per la difesa aerea, munizioni per artiglieria, sistemi missilistici e veicoli blindati”. Lo ha dichiarato il presidente americano Joe Biden in conferenza stampa, appena dopo la firma della legge sul pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, ad Israele e a Taiwan approvato ieri dal Senato (Agenzia askanews)

Su altre testate

Zelensky potrà così avere a disposizione armi per la difesa aerea, iniziando quel percorso che porterà l’Ucraina a costruire il suo «Iron Dome», la cupola che protegge Israele dagli attacchi nemici. Quella cupola che è stata in grado di eliminare il 14 aprile scorso il 99% dei droni e dei missili lanciati dall’Iran contro lo Stato ebraico. (L'Eco di Bergamo)

Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, firmerà immediatamente il pacchetto da 95 miliardi di dollari destinati all’assistenza militare a Ucraina, Israele e Taiwan, approvato poche ore or sono anche dal Senato che ha permesso il superamento di uno stallo che si protraeva dallo scorso ottobre e che ha visto la maggioranza repubblicana alla Camera dei rappresentanti opporsi allo stanziamento di 61 miliardi di dollari per il sostegno militare all’Ucraina, accusando la Casa Bianca di anteporre la sicurezza di Paesi stranieri alle priorità di sicurezza nazionale, a cominciare dal contrasto della crisi migratoria al confine con il Messico. (Analisi Difesa)

Pentagono, 1 miliardo di dollari di nuove armi all'Ucraina

Il Congresso americano ha adottato un gigantesco pacchetto di aiuti militari ed economici per l'Ucraina, risultato di mesi di negoziati estremamente tesi e laboriosi. "Finalmente, finalmente, finalmente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Putin intende andare in Cina a maggio Per Putin si tratterà della prima visita all'estero dalla sua rielezione a marzo. Il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, si era già recato in Cina all'inizio di aprile per una visita ufficiale, durante la quale il leader cinese Xi Jinping aveva promesso di rafforzare la cooperazione con Mosca. (RaiNews)

Il Pentagono ha annunciato, confermando le indiscrezioni di stampa, che il nuovo pacchetto di armi all'Ucraina vale 1 miliardo. Tra gli equipaggiamenti che saranno inviati alle forze di Kiev nei prossimi giorni sistemi di difesa aerea, proiettili di artiglieria, veicoli corazzati e armi anticarro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)