“Beccaria, i vertici sapevano e hanno coperto le violenze”

“Beccaria, i vertici sapevano e hanno coperto le violenze”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Atti di tortura e tentati stupri “in un clima infernale” e con “una violenza sistematica (…) consolidata attraverso le numerose e ripetute attestazioni false dei pubblici ufficiali”. Così si agiva nell’Istituto penale minorile Beccaria di Milano. Questo per alcuni agenti della Polizia penitenziaria, ma anche, sempre secondo i pm, con il concorso decisivo dei vertici … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Dolore. Perché questa… Cosa prova oggi, alla luce dell’inchiesta? (La Repubblica)

Sulla falsariga di quanto hanno spiegato anche gli altri quattro agenti che hanno deciso di parlare, il poliziotto ha raccontato che non gli era stata data "alcuna formazione specializzata" per trovarsi davanti quei ragazzi "cosiddetti 'difficili'". (Tiscali Notizie)

“Questi fatti di una gravità inimmaginabile dovrebbero anche indurci a riflettere: chi lavora a contatto con i minori dovrebbe avere una formazione specialistica, che per quanto riguarda gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere minorile è venuta meno dal 2018". (IL GIORNO)

Burgio: «Beccaria, una pagina triste: impensabile una cosa del genere» – Chiesa di Milano

E’ un trentenne di Formia il principale indagato per le torture al carcere minorile «Beccaria» di Milano. Le prove raccolte a carico di Erasmo Matteo Gusman sono terribili e le frasi di insulti, le aggressioni, le torture subite dai detenuti rimandano un’immagine sudamericana di quella struttura. (latinaoggi.eu)

Arrivavano racconti di «rumori di pestaggio e urla», di agenti arrivati «in venti», e poi «preoccupati di aver esagerato», di «lividi» e «segni dell'anfibio sul collo». Sono quelli che ha raccolto, attraverso colloqui con alcuni ragazzi che erano detenuti, una psicologa in servizio presso il carcere minorile Beccaria di Milano (ilmessaggero.it)

La mattina di lunedì 22 aprile a Milano sono stati arrestati 13 agenti della Polizia penitenziaria dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Di altri otto il giudice per le indagini preliminari ha chiesto la sospensione. (Diocesi di MIlano)