Arrestato per le torture in carcere

Arrestato per le torture in carcere
latinaoggi.eu INTERNO

E’ un trentenne di Formia il principale indagato per le torture al carcere minorile «Beccaria» di Milano. Le prove raccolte a carico di Erasmo Matteo Gusman sono terribili e le frasi di insulti, le aggressioni, le torture subite dai detenuti rimandano un’immagine sudamericana di quella struttura. Ieri mattina la polizia e il nucleo investigativo regionale della Lombardia della Penitenziaria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 agenti, 12 dei quali tuttora in servizio. (latinaoggi.eu)

Su altri media

“Questi fatti di una gravità inimmaginabile dovrebbero anche indurci a riflettere: chi lavora a contatto con i minori dovrebbe avere una formazione specialistica, che per quanto riguarda gli agenti di polizia penitenziaria nel carcere minorile è venuta meno dal 2018". (IL GIORNO)

Cosa prova oggi, alla luce dell’inchiesta? MILANO — «Un’isola di illegalità», all’interno della quale si respirava «un clima di terrore», mentre alcuni agenti pensavano di essere «padroni del carcere». (La Repubblica)

La mattina di lunedì 22 aprile a Milano sono stati arrestati 13 agenti della Polizia penitenziaria dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Di altri otto il giudice per le indagini preliminari ha chiesto la sospensione. (Diocesi di MIlano)

“Beccaria, i vertici sapevano e hanno coperto le violenze”

«Hanno spaccato un mio amico, giuro. Altri otto sono stati sospesi dal servizio. (Open)

"Io non ce la facevo più, avevo già chiesto di essere trasferito e venivo anche seguito da uno psicologo". È quanto ha detto, in sostanza, uno degli agenti arrestati nell'inchiesta milanese su torture e violenze al carcere minorile Beccaria, interrogato dal gip di Milano Stefania Donadeo. (Tiscali Notizie)

Così si agiva nell’Istituto penale minorile Beccaria di Milano. Questo per alcuni agenti della Polizia penitenziaria, ma anche, sempre secondo i pm, con il concorso decisivo dei vertici … (Il Fatto Quotidiano)