Il virus polmonare cinese abbatte le borse asiatiche

Milano Finanza ECONOMIA

Sale l'oro dello 0,37% a 1.566 dollari per oncia, mentre il petrolio Wti americano cede lo 0,61% a 58,18 dollari il barile.

La nuova Sars, un virus polmonare molto aggressivo, ha riportato oggi il quarto decesso in Cina mentre il numero di casi ha continuato a salire.

L'euro scambia laterale a 1,1097, lo yen sale dello 0,2% a 109,95, stabile la sterlina a 1,3011.

Ieri le autorità hanno confermato per la prima volta che il virus potrebbe diffondersi attraverso il contatto umano e hanno riferito che 15 membri del personale medico sono stati infettati. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

A pesare sui mercati hanno contribuito anche i(-6,3% a dicembre).grazie alla sua natura di bene rifugio, mentre sono scivolati i mercati azionari., l'indice Nikkei ha ceduto lo 0,98% a 23.795 punti, mentre il Topix è scivolato a 1.117 punti (-0,73%). (Il Messaggero)

Nel 2003 la Sars costò alla Cina tra i 40 e i 50 miliardi di dollari nei settori del turismo e del retail. Secondo Goldman Sachs, il coronavirus di Wuhan rischia di rallentare la domanda globale di petrolio. (China-Files)

A pesare sugli investitori sono i timori legati ad un'espansione del contagio del corona virus proveniente dalla Cina. La borsa di Shanghai ha chiuso in calo dell'1,4% mentre quella di Singapore l'1% a 3.247,17 punti. (Metro)

Segno meno per Seul (-0,93%), Sidney (-0,63%) e Hong Kong (-1,85%), ancora aperta insieme a Mumbai (+0,46%). In calo il dollaro sullo yen, stabile sull'euro, in ripresa la Sterlina, giù lo yuan cinese su tutte le divise. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un caso sospetto in Australia. La Cina ha annunciato oggi la quarta vittima accertata del misterioso virus, simile alla Sars, comparso dal dicembre scorso. (StabiaChannel.it)

Molti paesi asiatici stanno rafforzando i controlli contro la propagazione del virus, che fa temere una crisi sanitaria mondiale. Uno studio dell’Università di Hong Kong, riportato dal South China Morning Post, rivela che i contagi si sono diffusi dall’epicentro di Wuhan ad altre 20 città: un modello stima il numero di contagiati attorno a 1.500, di cui oltre 1.300 a Wuhan. (Meteo Web)