Mix vaccinale o seconda dose sempre con AstraZeneca?

Il Giornale di Caivano SALUTE

Qualche settimana fa, il Comitato Tecnico Scientifico, aveva emesso un parere che andava verso la sospensione della somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca agli under 60, consentendo però come seconda dose l’utilizzo di un vaccino diverso come Pfizer o Moderna (entrambi non a vettore virale ma a mRna).

Ci vorrebbe più chiarezza e più responsabilità da parte delle Regioni e del Governo centrale!

Gli uffici regionali, nel frattempo, ponevano un quesito specifico al Ministero della Salute che confermava di fatto quanto già precedentemente deciso. (Il Giornale di Caivano)

Ne parlano anche altre testate

La risposta anticorpale dopo la prima dose con AstraZeneca sarebbe stata troppo bassa Per gli over 60 la seconda dose con AstraZeneca è confermata? (Pazienti.it)

"Tutte le Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, a rischio moderato. Secondo quanto riportato dal report Iss venerdì scorso, continua ancora il calo dell'incidenza con 19 casi su 100mila abitanti. (Metro)

"Vedo difficile un'ondata come quelle di ottobre o di febbraio, è cambiata la popolazione, che è sempre più vaccinata" Quanto alle mascherine, "è tempo di potere togliere le mascherine all'aperto" e "spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima presto in questa direzione" ha affermato Sileri. (Tiscali.it)

“La cosa più probabile è che avremo l’80% della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti… “La vaccinazione eterologa è stata approvata, viene fatta anche in molti altri Paesi. (GameGurus)

L’azione risarcitoria contro Astrazeneca. Sulla base di queste premesse, il Codacons ha quindi deciso di intervenire a tutela dei cittadini italiani, agendo su due piani distinti. (Prima Biella)

Dunque, chi ha preso il vaccino AstraZeneca come come prima dose potrà prendere un altro siero come seconda. Prima si diceva che i vaccini non erano intercambiabili tra loro e, quindi, chi prendeva il vaccino AstraZeneca come prima dose doveva prendere il medesimo siero anche come seconda. (Italia chiama Italia)