Crisi del gas e inflazione tagliano la crescita italiana di due punti

la Repubblica ECONOMIA

Crisi del gas e inflazione tagliano la crescita italiana di due punti: le stime di Prometeia di Raffaele Ricciardi (ansa) Le spese degli italiani finora hanno retto bene agli shock sui prezzi, ma per il 2023 la stima sul Pil è abbattuta allo 0,1%. Le famiglie taglieranno i consumi energetici del 7% per i rincari. Le più povere saranno le più colpite (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Di: Prometeia Leggere lo scenario economico oggi è particolarmente complesso, perché stiamo vivendo il susseguirsi di avvenimenti eccezionali: prima la pandemia, ora una guerra nel cuore dell’Europa con la prospettiva di vedere l’energia razionata durante l’inverno mentre i prezzi del gas hanno toccato livelli mai visti. (Italia Informa)

Prometeia: taglia stima Pil Italia 2023 da +1,9% a +0,1% per crisi gas e inflazione (Il Sole 24 ORE)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Secondo le stime della società di consulenza economica, la crescita del nostro Paese sarà più bassa di quanto previsto dal Governo. Ecco perché: guarda il video (Sky Tg24 )

Ritoccate al rialzo, invece, le stime di crescita nel 2022: quelle dell'Italia da +2,9% a +3,4%, quelle dell'eurozona da +2,6% a +3,1% e quelle globali da +2,1% a +2,3%. Gas e inflazione tagliano quasi due punti di Pil italiano, afferma l'istituto di ricerca e consulenza, che rivede anche le stime sull'Eurozona (da +1,6% a -0,1%), ora attesa in recessione, e sull'economia mondiale (da +2,6% a +1,6%). (La Sicilia)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali. (Finanza.com)