Inflazione in Ue al 9,2%. Bce: "Non esclusa la recessione tecnica nell'eurozona"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

18 ago 2022. Inflazione in Ue al 9,2%.

Bce: "Non esclusa la recessione tecnica nell'eurozona". Secondo i dati pubblicati da Eurostat l'inflazione annuale dell'Unione Europea, lo scorso anno nello stesso periodo, era del 2,5%.

Nell'eurozona il tasso è salito all'8,9%

(QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. Per evitare che il proprio denaro sul conto si svaluti, allora, come fare per ottenere interessi lordi fino al 3,50% con i buoni postali e i conti deposito? (InvestireOggi.it)

Un anno fa era al 2,2%. A certificarlo sono i dati Eurostat. (Adnkronos)

Le politiche monetarie attuate dalla Banca centrale europea (Bce) e, parallelamente sui mercati internazionali, quelle avviate dalla Federal Reserve (la banca centrale americana) danno frutti altalenanti. (ilGiornale.it)

Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro, sostiene Eurostat, ha raggiunto il record dell’8,9% a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)

Sempre più in alto, l’inflazione nell’Ue vola verso il 10%. Perché la corsa dei prezzi non si arresta. Toccato il massimo dal 1999. (La Stampa)

«Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole «Non escluderei la possibilità di entrare in una recessione tecnica», ha detto ieri Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce. (Corriere della Sera)