Mercati europei positivi, inflazione confermata sui massimi storici

Borsa Italiana ECONOMIA

AO World. Adyen. Geberit. Euro / Dollaro USA. oro. Francoforte. Londra. Parigi. Ariston Holding. (Teleborsa). (Teleborsa) -.

Confermata in aumento, a livelli molto elevati, l'nel mese di luglio 2022: i prezzi al consumo segnano un +8,9% su base tendenziale, come stimato nella stima flash ed indicato dal consensus (il più alto mai registrato dalla creazione dell'euro nel 1999).

Sulla stessa scia rialzista il FTSE MIB. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altre testate

Le politiche monetarie attuate dalla Banca centrale europea (Bce) e, parallelamente sui mercati internazionali, quelle avviate dalla Federal Reserve (la banca centrale americana) danno frutti altalenanti. (ilGiornale.it)

Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto. «Anche se entrassimo in recessione — ha aggiunto la banchiera — sarebbe abbastanza improbabile che le pressioni inflazionistiche scendano da sole (Corriere della Sera)

Il tasso di inflazione annuo dell’area dell’euro, sostiene Eurostat, ha raggiunto il record dell’8,9% a luglio 2022, rispetto all’8,6% di giugno. Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)

Buoni postali contro l’inflazione. I buoni fruttiferi postali che rendono interessi annui lordi fino al 3,50% sono quelli dedicati ai minori. Per evitare che il proprio denaro sul conto si svaluti, allora, come fare per ottenere interessi lordi fino al 3,50% con i buoni postali e i conti deposito? (InvestireOggi.it)

L’Italia al +8,4% su base annua, il triplo nei Baltici. La Bce prepara un nuovo rialzo dei tassi da 50 punti nella riunione di settembre. Fabrizio Goria (La Stampa)

Inflazione annuale dell'area Euro, a luglio 2022 il tasso si è attestato all'8,9%, a giugno era invece dell'8,6%. Intanto, dalla Bce si intravede un quadro di peggioramento per la crescita dell'area Euro e non si esclude la possibilità di una recessione tecnica (Adnkronos)