Mercati europei positivi, inflazione confermata sui massimi storici

ilmessaggero.it ECONOMIA

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, Saras (+5,55%), Datalogic (+4,21%), Ariston Holding (+3,17%) e Carel Industries (+2,65%)

Lieve aumento per l'oro, che mostra un rialzo dello 0,52%.

Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno dell'1,03%.

Consolida i livelli della vigilia lo spread, attestandosi a +221 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,31%. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sentiment economico dell’Ue è sceso per il quinto mese consecutivo a luglio 2022, al di sotto della sua media di lungo termine. Nuovo record per l’inflazione a luglio dopo una forte accelerazione dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari: l’inflazione annuale dell’Ue si è attestata al 9,8% rispetto al 9,6% di giugno. (Il Sole 24 ORE)

«Non escluderei la possibilità di entrare in una recessione tecnica», ha detto ieri Isabel Schnabel, componente del comitato esecutivo della Bce. Rispetto a giugno, l’inflazione annuale è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto. (Corriere della Sera)

Perché la corsa dei prezzi non si arresta. Toccato il massimo dal 1999. La Bce prepara un nuovo rialzo dei tassi da 50 punti nella riunione di settembre. Fabrizio Goria (La Stampa)

Le politiche monetarie attuate dalla Banca centrale europea (Bce) e, parallelamente sui mercati internazionali, quelle avviate dalla Federal Reserve (la banca centrale americana) danno frutti altalenanti. (ilGiornale.it)

Buoni postali contro l’inflazione. I buoni fruttiferi postali che rendono interessi annui lordi fino al 3,50% sono quelli dedicati ai minori. Ecco i tassi:• 1% dopo 4 anni,• 1,50% dopo 8 anni,• 1,75% dopo 12 anni eannuo lordo dopo 16 anni. (InvestireOggi.it)

Un anno fa era al 2,2%. A certificarlo sono i dati Eurostat. (Adnkronos)