Formula 1 - Newey in procinto di lasciare la Red Bull - Quattroruote.it

Formula 1 - Newey in procinto di lasciare la Red Bull - Quattroruote.it
Quattroruote SPORT

Adrian Newey ha deciso di lasciare la Red Bull Racing dopo diciannove anni di proficua collaborazione. Non c'è ancora l'ufficialità da parte dei diretti interessati, ma l'operazione è già in corso e a breve sarà ufficializzata: Adrian sta già trattando con la squadra i piani per il gardening leave, ossia quel periodo in cui dovrà astenersi dal lavorare, rimanendo formalmente in Red Bull, prima di potersi liberare definitivamente dal suo contratto e andare altrove. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre fonti

Tutto era iniziato il 1° febbraio con l’annuncio di Lewis Hamilton in Ferrari, dopo undici anni al fianco della Mercedes. Proprio come sta accadendo con Adrian Newey, il progettista più premiato del Circus moderno. (Automoto.it)

Ivan Capelli ride al telefono. "Da quando la notizia ha iniziato a circolare sui siti la messaggeria è esplosa". (La Gazzetta dello Sport)

Il motivo che lo avrebbe spinto a fare questa scelta è che il clima a Milton Keynes sarebbe diventato troppo politico a seguito dei giochi di potere nati dal caso Horner. I tifosi di ogni squadra lo vorrebbero nel proprio organico, ma al momento sono la Ferrari e l'Aston Martin ad avere un vantaggio rispetto alla concorrenza (sebbene fonti vicino all'ingegnere abbiano ammesso che lui non ha ancora preso una decisione). (Formula1 Web Magazine)

Dove andrà Newey? L'offerta faraonica Aston Martin, la suggestione Ferrari: gli scenari

Lawrence Stroll ha in mente un clamoroso rilancio da 100 milioni di euro di stipendio per Newey. La stessa testata ha confermato come la Ferrari è in questo momento davanti, ma che va attenzionata comunque l'Aston Martin. (F1-News.eu)

A 65 anni Adrian Newey ha deciso di cambiare vita. A fine anno lascerà la Red Bull che ha visto nascere da zero accompagnandola a dominare il mondo prima con Vettel e poi con Max. A questo punto Newey ha tre opzioni: Ferrari, Aston Martin o (ipotesi abbastanza improbabile) il suo nuovo yacht in Costa Azzurra. (Top Speed)

Le motivazioni alla base sembrano riguardare soprattutto la lotta interna di potere che ha lacerato il team diretto da Christian Horner, rendendo il clima interno ben più irrespirabile di quanto una sorta di “pace armata” scattata dal GP di Australia in poi, tra il team principal, Helmut Marko e il vertice del gruppo austriaco, lasci intravvedere. (La Gazzetta dello Sport)