Frena il mercato auto Europa, ad aprile -2,8%

QN Motori ECONOMIA

Il mercato auto Europa patisce un battuta d’arresto in marzo. Le immatricolazioni nel mese hanno toccato quota 1.383.410 con un calo rispetto a marzo 2023 del 2,8% e con una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019. La ripresa del mercato delle autovetture nell’area iniziata in agosto 2022, dopo un primo calo nel dicembre scorso (-3,8%) e un recupero in gennaio e febbraio di quest’anno, si è quindi interrotta nel mese scorso. (QN Motori)

Ne parlano anche altre fonti

Stellantis conferma il trend positivo delle vendite all’inizio del 2024: in Europa (EU29), l’azienda ha registrato un aumento delle vendite (autovetture e veicoli commerciali leggeri) del 5,4% su base annua nel primo trimestre, raggiungendo così una quota di mercato del 19,2% – un aumento di 0,9 punti percentuali rispetto alla quota dell’intero anno 2023. (ClubAlfa.it)

"La tempistica delle vacanze di Pasqua - spiega la nota Acea - ha avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati Ue, compresi i quattro maggiori: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Battuta d’arresto in marzo per il mercato delle autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK). Le immatricolazioni nel mese hanno toccato quota 1.383.410 con un calo rispetto a marzo 2023 del 2,8% e con una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019. (LAPRESSE)

Auto, perché le vendite in Europa scendono per la prima volta nel 2024: -5,2% a marzo. Stellantis -12,6%

Stellantis conferma la crescita delle vendite nei primi mesi del 2024. Nella regione UE29, Stellantis registra un aumento dei volumi (Autovetture+Veicoli Commerciali)del 5,4% rispetto all’anno precedente per il 1° trimestre 2024, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, +0,9 punti rispetto al 2023. (MotoriNoLimits)

Di conseguenza, il consuntivo dei primi tre mesi evidenzia 3.395.049 targhe e una crescita del 4,9%, un tasso più che dimezzato rispetto al +10,9% registrato nel primo bimestre. Secondo i dati forniti dall'Associazione dei costruttori (Acea), a marzo le immatricolazioni nella area composta da Ue, Paesi Efta e Regno Unito sono state 1.383.410, il 2,8% in meno rispetto al 2021. (Quattroruote)

Le stime di Equita sul primo trimestre di Stellantis La Gran Bretagna, con un incremento del 10,4%, compensa in parte i cali registrati nei paesi dell'Unione europea e soprattutto in quelli Efta (-27,2%). (Milano Finanza)