Conte ad Atlantia: “Altri dieci giorni prima della revoca”

La Stampa ECONOMIA

Alla lettera con cui Atlantia ribadiva le proprie condizioni per chiudere un accordo su Autostrade, il governo risponderà con un’altra lettera e un avvertimento: entro dieci giorni il presidente del Consiglio Giuseppe Conte prenderà una decisione.

Il governo ha ripreso in mano una proposta di compromesso - con due opzioni - formulata da Cdp e già respinta da Atlantia.

È la società - è la conclusione del governo - ad aver cambiato le condizioni che avevano portato a un accordo la notte del 14 luglio. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Non è però dello stesso avviso il governo M5S-PD, secondo cui è stata Atlantia a non rispettare i patti. Atlantia ha a questo punto 10 giorni per formulare una proposta che convinca il governo a ritirare la minaccia della revoca della concessione ad ASPI. (Finanzaonline.com)

Su questo era trapelata un’ipotesi di offerta da parte di Atlantia per determinare il valore di questo rischio scontandolo sul prezzo di acquisto del gestore. Una proposta che Cassa Depositi ritiene non praticabile perché l’entità dei possibili risarcimenti non sarebbe calcolabile. (Corriere della Sera)

Sarà dunque un Consiglio dei Ministri entro 10 giorni, verosimilmente la prossima settimana, a rimettere sul tavolo il dossier. È questo il senso della nuova lettera inviata ieri sera dall'esecutivo al gruppo controllato dalla famiglia Benetton, dopo l'ultimatum scaduto ieri. (Il Messaggero)

In questo lasso di tempo si attende da Atlantia, la […] La strada però sembra tracciata verso una nuova escalation. (Il Fatto Quotidiano)

"Siamo anche molto amareggiati che tanti italiani non comprendano la portata di questo gesto che ha il significato di schiacciare con un piede tutte le nostre teste di cittadini, è una vergogna", prosegue il comitato. (La Repubblica)

Contrordine: su Autostrade siamo ancora in alto mare. Troppi dossier aperti. La verità è che sono ancora troppi, praticamente tutti, i dossier ancora aperti. (Tiscali Notizie)