Allarme da Moody's: se è pandemia sarà recessione globale

Il Messaggero ECONOMIA

Lo afferma Moody's in una nota, sottolineando che l'epidemia aumenta il rischio che l'Italia scivoli in recessione.

Coronavirus, fisco: stop a cartelle, verifiche e riscossioni nelle zone rosse. Ultimo aggiornamento: 16:41.

Secondo il report redatto dall'agenzia di rating, l'economia globale subirà un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale nel primo trimestre (dato annualizzato), e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020.

Il coronavirus peserà sulla crescita economica dell'Italia, ma difficilmente peserà sul suo rating. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Moody's: virus costa un punto Pil mondo. Condividi. 15.45 Secondo l'agenzia Moody's, a causa dell'epidemia da coronavirus l'economia globale vedrà un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre e rallenterà dello 0,4%, fino al 2,4%, nel 2020. (Rai News)

Moody’s Analytics taglia dello 0,4% il Pil globale nel 2020. "L'economia globale subirà" dal coronavirus "un impatto sul Pil di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020”, si legge nel report di Moody’s Analytics. (Sky Tg24 )

Il Giappone sarà l'unico grande mercato automobilistico a vedere una crescita delle vendite unitarie, con una previsione di aumento delle vendite di veicoli leggeri dello 0,4% nel 2020. Guardando alla Cina, le vendite di auto diminuiranno del 2,9% nel 2020, una performance significativamente più debole rispetto alla crescita dell'1% che Moody's aveva precedentemente previsto. (Finanza.com)

Lo sostiene l’agenzia di rating Moody’s in un report che ha provato a quantificare l’impatto del Covid-19 sull’economia mondiale. Coronavirus, Moody’s taglia le stime di crescita del Pil mondiale. Il Prodotto interno lordo globale «subirà un impatto di quasi un punto percentuale (annualizzato) nel primo trimestre, e rallenterà di 0,4 punti percentuali fino al 2,4% nel 2020», a causa del nuovo coronavirus. (T-mag)

Per ora comunque nessun downgrade: “Un ulteriore, ma temporaneo, indebolimento della crescita non cambia quindi sostanzialmente il nostro giudizio” spiega Moody’s. Lo scoppio dell’epidemia di coronavirus pesa sulle “già deboli prospettive di crescita dell’economia italiana e aumenta il rischio che l’Italia scivoli nella recessione”. (Meteo Web)

“Il nostro lavoro è concentrato sull'organizzazione dell'evento con molta serenità, e nel rispetto dei criteri del Comitato Olimpico”, ha detto il ministro dello Sport incaricato per le Olimpiadi Seiko Hashimoto, nel corso di un'audizione parlamentare. (Il Sole 24 ORE)