L'allarme di Coldiretti: "Scade l'obbligo di etichetta, addio pasta 100% sarda"

Casteddu Online ECONOMIA

Una scadenza che preoccupa per una conquista fondamentale della Coldiretti per i cerealicoltori ed i consumatori.

Lo ricorda Coldiretti Sardegna nella giornata mondiale della pasta.

L’obbligo di scrivere nelle etichette della pasta l’origine del grano è scattato il 14 febbraio del 2018.

L’Italia è in assoluto il Paese in cui si coltiva più pasta: 23,1 kg annui pro-capite

Scade il prossimo 31 dicembre l’obbligo di riportare in etichetta l’origine del grano della pasta. (Casteddu Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Addio alla pasta 100% italiana. Inoltre, se il grano duro è coltivato almeno per il 50% in un solo Paese, come ad esempio l’Italia, si può usare la dicitura: “Italia e altri Paesi Ue e/o non Ue”. (Terlizzilive.it)

Lo ricorda Coldiretti Sardegna nella giornata mondiale della pasta. In sedici anni (2004 – 2020) è stata persa oltre l’80 per cento (81,3) della superficie, addirittura 78.644 ettari, passando da 96.710 ettari a 18. (LinkOristano)

Lo fa sapere Coldiretti in una nota. Per acquistare la vera pasta Made in Italy 100% – precisa la Coldiretti – basta scegliere le confezioni che riportano le indicazioni “Paese di coltivazione del grano: Italia” e “Paese di molitura: Italia”. (varesenews.it)

Lo ricorda Coldiretti Sardegna nella giornata mondiale della pasta. In sedici anni (2004 – 2020) è stata persa oltre l’80% (81,3) della superficie, addirittura 78.644 ettari, passando da 96.710 ettari a 18. (Cagliaripad)

Benefici del grano verde. Il freekeh è ricco di proteine e di fibre rispetto al riso integrale, ne ha una maggiore quantità Dunque, un grano dalle molteplici proprietà, che offre innumerevoli benefici al nostro organismo, scopriamo quali sono e come prepararlo. (Informazione Oggi)

La pasta italiana è a rischio. Per acquistare la “vera pasta Made in Italy 100%”, ha precisato la Coldiretti, bisogna scegliere le confezioni che riportano le diciture “Paese di coltivazione del grano: Italia” e “Paese di molitura: Italia“ (inItalia)