Vaccini, il caso AstraZeneca fa diminuire le somministrazioni: -17% nel fine settimana

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Le scorte. I vaccini AstraZeneca consegnati alle Regioni e non ancora utilizzati sono 1,1 milioni; quelli J&J sono 601mila

Sabato 12 giugno le dosi somministrate sono state 521.883, -12,6% rispetto al giorno precedente e -15% rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.

Domenica 13 giugno poco più di 17mila dosi AstraZeneca: -74% al confronto con domenica 6 giugno.

Sabato 12 giugno sono state somministrate circa 26.300 dosi, -60% rispetto a sette giorni prima. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

“È un atto di amore verso gli altri e verso noi stessi – dice durante il sit in – ma Zelia è stata tradita dalle istituzioni. “Oggi, è come se lei fosse in aula con loro”, ha detto il marito (quotidianodigela.it)

Peccato che per Gianluca Masserdotti, morto dopo prima dose AstraZeneca somministrata il 29 maggio, non ci sia ormai più nulla da fare. Leggi anche: AstraZeneca: Camilla, 18enne morta dopo il vaccino, aveva una patologia autoimmune del sangue. (Il Digitale)

Proprio oggi l'Ema ha voluto dare un ulteriore chiarimento: «Il vaccino AstraZeneca è valido per tutti». In effetti, le indicazioni giunte dall'Aifa, l'Agenzia nazionale del farmaco, sul vaccino AstraZeneca, sono cambiate più volte dalla sua entrata in scena. (LeccoToday)

La docente si era sottoposta a vaccinazione l’1 marzo: dopo i sintomi e il ricovero in Rianimazione al Sant'Elia di Caltanissetta, venne dichiarato il decesso. L’uomo, che aveva effettuato il vaccino AstraZeneca lo stesso giorno di Zelia, non ha assunto la seconda dose. (Giornale di Sicilia)

Brescia, 54enne muore di trombosi 12 giorni dopo AstraZeneca. Già il giorno dopo il ricovero, avvenuto il 6 giugno dopo che il vaccino era stato fatto il 29 maggio, l'ospedale Poliambulanza aveva trasmesso all'Aifa una nota per segnalare il caso di avversa reazione al vaccino (La Repubblica)

A dirlo in un’intervista a Repubblica è il farmacologo Guido Rasi, ex direttore di Ema, oggi consulente del commissario straordinario, generale Francesco Figliuolo, secondo cui il ricorso alla cosiddetta vaccinazione eterologa, approvato ieri dall’Aifa, “probabilmente è vantaggioso. (L'HuffPost)