I 172 miliardi all’Italia dalla UE spingono la Borsa, ma solo per metà giornata

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Un fondo da 750 miliardi di euro di cui 500 miliardi a fondo perduto e 250 miliardi in prestiti da restituire a condizioni molto agevolate.

L’Italia potrebbe richiedere fino a 172 miliardi così suddivisi: 82 miliardi come stanziamenti a fondo perduto e 91 miliardi come prestiti.

E l’Olanda ha già fatto sapere di essere contraria ai 500 miliardi a fondo perduto e quindi di essere pronta dare battaglia per modificarlo. (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altre fonti

Al contempo, Via XX Settembre ha collocato i 3,5 miliardi offerti nel buono flessibile con scadenza 12 febbraio 2021. Secondo l'emittente tedesca N-Tv la proposta della Commissione Europea sul Recovery Fund potrebbe arrivare a 750 miliardi di euro, di cui 500 miliardi di contributi a fondo perduto finanziati da obbligazioni emesse dall'Ue a titolo comune. (Milano Finanza)

Per la Juve è in programma uno spostamento nell’indice Mid Cap, che raccoglie le società a media capitalizzazione. Sono passati circa dodici mesi dall’ingresso della Juventus nel’Ftse Mib, che ora si prepara a lasciare. (ilBianconero)

L’Italia dovrebbe aggiudicarsi la fetta più grande della torta: 172,7 miliardi di euro, suddivisi in 81,807 miliardi di aiuti e 90,938 miliardi di prestiti. Si tratta di un piano da 750 miliardi di euro, superiore, dunque, al fondo della proposta franco-tedesca per 500 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

L’Italia potrà chiedere fino a 173 miliardi di euro, di cui 82 a fondo perduto e 91 miliardi sotto forma di prestito. Banche a Milano in spolvero. Adesso la Borsa di Milano è pronta alla svolta grazie ai miliardi del Recovery Fund. (Proiezioni di Borsa)

Variazioni positive anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,45%) e per il FTSE Italia Star (+2,05%). Frenano i bancari: BPER Banca resta in territorio positivo, anche se lontana dai massimi toccati in apertura. (SoldiOnline.it)

Le azioni del club bianconero, dunque, lasceranno il principale listino della Borsa italiana, che raccoglie le 40 società a maggiore capitalizzazione in Italia. Al posto della Juventus, nell’indice Ftse Mib, entrerà Banca Mediolanum. (Calciomercato.com)