Danimarca: funzionaria sviene annunciando stop AstraZeneca

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Tanja Erichsen stava parlando in diretta tv quando si è accasciata improvvisamente sul pavimento ed è stata subito soccorsa dal capo dell'Istituto superiore della sanità, Soren Brostrom.

a direttrice dell'Agenzia del farmaco danese è svenuta durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato lo stop della Danimarca all'utilizzo del vaccino AstraZeneca.

Sull'account Twitter dell'Agenzia si legge che la direttrice ora sta bene ma è stata portata al pronto soccorso per accertamenti

Lo riporta la Bbc. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Attualmente siamo attorno alla metà e le limitazioni poste a Astrazeneca e Johnson & Johnson sono fonte di rallentamento e di disorientamento dell'opinione pubblica". In pratica, chi ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca può ricevere una seconda dose di Pfizer, Sputnik o Moderna (ilGiornale.it)

CureVac è un’azienda di Tubinga, in Germania, che è alle fasi finali dello sviluppo di un ulteriore vaccino progettato con la tecnologia mRna. La Commissione europea ha già ordinato un accordo da 225 milioni di dosi che, per l’Italia, dovrebbe fruttare una fornitura da 30 milioni. (Vanity Fair Italia)

Il grosso è costituito da vaccini Pfizer (42.560), seguiti a distanza da AstraZeneca con 8.806 e Moderna con 1.824. A quella data la copertura è all’86% come media provinciale, pari a 6.858 persone vaccinate su 7. (CremaOggi.it)

Quanti casi di trombosi cerebrale dei seni venosi correlati alla somministrazione del vaccino di AstraZeneca, sono stati segnalati in Italia? Le trombosi venose cerebrali descritte in associazione al vaccino AstraZeneca rappresentano un sottogruppo di trombosi venose sottese da un meccanismo specifico (Today.it)

Cosa si dovrà presentare? Martino”;. presidi di Sant’Agata di Militello e Parri;. Mistretta (solo sabato e domenica, dalle 08:00 alle 14:00). (Normanno.com)

Molto, ovviamente, dipenderà anche dai nuovi studi su AstraZeneca e su Johnson & Johnson, attualmente bloccati a causa di rari eventi trombotici Il prossimo obiettivo è quello di riuscire a somministrare almeno una dose di vaccino a tutti gli over 60. (QuiFinanza)