Come e perché il centrodestra sparacchia contro Del Vecchio per Mediobanca e Generali

Startmag Web magazine ECONOMIA

LA MOSSA DI DEL VECCHIO. Dunque Del Vecchio ha inoltrato ufficialmente a Francoforte la richiesta di essere autorizzato a salire al 20% del capitale di Mediobanca.

I nuovi Lanzichenecchi – secondo Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – in particolare potrebbero puntare a Generali, di cui Mediobanca è primo azionista.

Secondo Centemero “Mediobanca e a maggior ragione Generali sono tra le più grandi società italiane. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Deve essere rinnovato il consiglio e se Del Vecchio salisse al 15 o 20% è difficile che Mediolanum possa ancora avere un rappresentante in cda. Sergio Oliverio/Imagoeconomica. La fetta più sostanziosa di azioni dell’accordo di consultazione, pari al 3,28% della banca guidata da Nagel, è in mano al Gruppo Mediolanum della famiglia Doris. (Business Insider Italia)

Rifondare il sistema finanziario Italiano. Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%. (L'HuffPost)

Il Copasir intanto si muove grazie al nuovo golden powerUrbano Cairo, impegnato contro Blackstone, pensa di cedere Rcs per concentrarsi sulle tv, ma pri... (La Verità)

I retroscena parlano di una contrarietà del management di Mediobanca. Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività.Oggi è il giorno del tentativo di scalata di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, a Mediobanca. (Rai News)

Come il Sole 24 Ore ha dato conto delle ultime mosse della holding lussemburghese Delfin di Del Vecchio su Mediobanca. Sono 3 dei principali titoli dedicati oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore all’ascesa dell’imprenditore Luciano Del Vecchio – tramite la holding lussemburghese Delfin – nell’azionariato di Mediobanca: il patron di Luxottica ha chiesto alla Bce di salire al 20% del capitale sociale della banca d’affari milanese primo azionista di Assicurazioni Generali. (Startmag Web magazine)

Secondariamente, ha rastrellato le azioni Mediobanca con l’ausilio della francese Natixis e adesso ne detiene il 10% attraverso la holding lussemburghese Delfin. Qualcuno lo ha definito il “colpo del secolo”, di sicuro lo sarebbe al vecchio e stantio capitalismo italiano. (InvestireOggi.it)