Borse in rialzo, l'Europa aspetta la Bce Mediobanca vola dopo l'offerta di del vecchio

Rai News ECONOMIA

Mercati Borse in rialzo, l'Europa aspetta la Bce Mediobanca vola dopo l'offerta di del vecchio. Condividi. di Fabrizio Patti La settimana è iniziata in Asia con forti salite degli indici di borsa: +3,45% per l'Hang Seng di Hong Kong, +2,20% per quello di Shanghai, +3,28% per Shenzhen.

L'indice Pmi Caixin a maggio è risalito sopra quota 50 (50,7, da 49,4 di aprile) e questo indica un ritorno alla crescita. (Rai News)

Su altre testate

L'opposizione insorge a difesa anche di Generali, Pd e M5s tacciono: potrebbero pensare a un aiuto dell'imprenditore per i dossier Ilva e Alitalia. (La Verità)

La holding di famiglia, la Delfin, ha depositato l'istanza a Bankitalia per salire fino al 20% dell'istituto di Piazzetta Cuccia, dall'attuale 9,9%. Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività. (Rai News)

Deve essere rinnovato il consiglio e se Del Vecchio salisse al 15 o 20% è difficile che Mediolanum possa ancora avere un rappresentante in cda. Alessio Rossi, presidente Giovani imprenditori di Confindustria con Silvio Berlusconi ed Ennio Doris. (Business Insider Italia)

Come il Sole 24 Ore ha dato conto delle ultime mosse della holding lussemburghese Delfin di Del Vecchio su Mediobanca. “La crociata di Del Vecchio per la stabilità del salotto”. (Startmag Web magazine)

Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, ha chiesto alla BCE l’autorizzazione per salire fino al 20% di Mediobanca. Secondariamente, ha rastrellato le azioni Mediobanca con l’ausilio della francese Natixis e adesso ne detiene il 10% attraverso la holding lussemburghese Delfin. (InvestireOggi.it)

Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%. Fondere Generali con Mediobanca per formare un conglomerato finanziario capace di competere alla pari con Intesa e Unicredit. (L'HuffPost)