Birmania, Aung San Suu Kyi fuori dal carcere: è agli arresti domiciliari

Birmania, Aung San Suu Kyi fuori dal carcere: è agli arresti domiciliari
Sky Tg24 ESTERI

L'ex capo del governo birmano Aung San Suu Kyi, incarcerata dopo il colpo di Stato del 2021, è stata portata fuori dalla sua cella e trasferita in una casa: lo riferisce l' AFP da fonte ufficiale. Secondo il portavoce della giunta, Zaw Min Tun, il premio Nobel per la pace, 78 anni, dovrà "ricevere cure a causa dell'ondata di caldo". Spostati anche altri detenuti anziani Il portavoce della giunta birmana ha quindi spiegato che il caldo ha spinto le autorità ad adottare misure per proteggere i detenuti vulnerabili. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

A quanto pare, si tratta di una misura adottata a causa di una forte ondata di calore che ha investito la Birmania. «Dato che il clima è estremamente caldo, non solo per Aung San Suu Kyi (ma) per tutti coloro che necessitano delle precauzioni necessarie, stiamo lavorando per proteggere in particolare i prigionieri più anziani dai colpi di calore», ha detto il portavoce della giunta militare al potere, il generale Zaw Min Tun. (L'Unione Sarda.it)

L'annuncio è stato dato da un portavoce della giunta militare di Myanmar. L'ex leader birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. (Virgilio)

L'ex capo del governo birmano Aung San Suu Kyi, incarcerata dal colpo di Stato del 2021, è stata portata fuori dalla sua cella e trasferita in una casa: lo riferisce l' Afp. La stessa fonte non ha specificato se si tratti di arresti domiciliari o di riduzione della pena, ma secondo il portavoce della giunta al potere in Myanmar, Zaw Min Tun, la donna - premio Nobel per la pace del 1991, 78 anni - dovrà «ricevere cure a causa dell'ondata di caldo». (Avvenire)

Aung San Suu Kyi è stata trasferita ai domiciliari per il caldo torrido

Era il febbraio 2021 quando è arrivata la notizia del colpo di stato militare in Myanmar che ha portato a un vero e proprio conflitto civile tra arresti e uccisioni. (Elle)

Giulia Mutti – Città del Vaticano “Nessun esponente delle forze democratiche crede che questo rilascio sia un tentativo di avvicinamento o di distensione del clima”, ha spiegato Cecilia Brighi, segretaria generale di "Italia-Birmania Insieme", in un’intervista a Radio Vaticana-Vatican News. (Vatican News - Italiano)

L’anno scorso aveva ottenuto una grazia parziale dalla giunta militare, che aveva ridotto le incriminazioni. Dopo tre anni di carcerazione, Aung San Suu Kyi è stata trasferita ai domiciliari a causa del caldo torrido che sta colpendo il Myanmar. (LifeGate)