Il Fisco lancia Vera, il nuovo algoritmo anti evasione: ecco come funziona

La Stampa ECONOMIA

L'anonimizzazione dei dati. La novità principale dello strumento riguarda però l'anonimato e l’ok del Garante della Privacy è arrivato proprio per questa caratteristica.

A presentare questo nuovo strumento di contrasto è stata la circolare 21/E emessa il 20 giugno scorso: vediamo come funziona.

Da tempo l'Agenzia dell'Entrate ha dichiarato guerra agli evasori e ora è pronta a dotarsi di un algoritmo per andare a caccia dei furbetti del Fisco. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Per tutelare i dati e le informazioni, solo il personale autorizzato avrà la possibilità di effettuare gli accessi, che andranno comunque sempre tracciati. Inoltre bisognerà capire quale sarà la soglia di scostamento che sarà fissata per far scattare l’alert: l’algoritmo è efficace se serve a scovare evasori totali o grandi evasori. (iLMeteo.it)

28 giugno 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanze, attuativo delle nuove analisi di rischio basate sull’interconnessione fra le banche dati dell’Anagrafe tributaria di cui all’art. Che la privacy dovesse farsi da parte era già previsto nelle disposizioni contenute nella legge di Bilancio 2020 sopra richiamate. (Ipsoa)

Fisco, via libera all'algoritmo anti evasione. (la Repubblica)

2016/679 non arrechino un pregiudizio effettivo e concreto all'obiettivo di interesse pubblico di prevenzione e contrasto all'evasione fiscale. (Ipsoa)

L’algoritmo antievasione è qualcosa di inedito e più profondo: potrà mettere in connessione tutti i dati presenti su web e banche dati digitali. Proprio l’interazione tra macchina e uomo è uno dei nodi di valutazione dello strumento, oltre a quello della garanzia della privacy. (Corriere della Sera)

Il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha firmato un nuovo Decreto grazie al quale il Fisco avrà a disposizione ulteriori strumenti nella lotta all’evasione fisale. L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno messo a punto un nuovo metodo per combattere l’evasione fiscale. (InformazioneOggi.it)