Facciamo due conti: auto elettrica o termica?

Vaielettrico.it ECONOMIA

Facciamo due conti: davvero l’acquisto di un’auto elettrica, invece di un’auto a benzina o a gasolio, può rappresentare un affare dal punto di vista economico?

Facciamo due conti e compiliamo assieme: la potenza. Per la potenza in kW del motore, fa fede quanto riportato sul libretto di circolazione.

A differenza di un’auto termica, un’auto elettrica infatti, nella maggior parte dei casi, è in grado di sviluppare la massima potenza per un periodo limitato di tempo. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altre fonti

A dire il vero, chi usa la macchina elettrica dovrebbe sempre essere avvantaggiato. In caso di sosta a seguito di completamento di ricarica, possono essere applicate tariffe di ricarica mirate a disincentivare l’impegno della stazione oltre un periodo massimo di un’ora dal termine della ricarica. (ClubAlfa.it)

I veicoli elettrici rappresentano soltanto il 4% delle vendite, una percentuale che, sebbene in aumento, non è neanche lontanamente sufficiente per rendere i veicoli elettrici profittevoli per i produttori e per avere un impatto positivo sui loro bilanci. (Yahoo Finanza)

Elementi come litio e cobalto saranno protagonisti assoluti dei mercati e la corsa per accaparrarsi le riserve migliori sarà di notevole portata. Per le case auto non ci sono solo i rivali interni al mercato, ma anche quelli esterni – come ad esempio le aziende coinvolte nella tecnologia 5G. (FormulaPassion.it)

Be-Charge, che ha sede a Milano, infatti si occupa in prima persona dell’installazione e della successiva manutenzione dei punti di ricarica. Proprio per l’installazione dei punti di ricarica Sisam aveva ottenuto un sostanzioso contributo da Regione Lombardia. (La Voce di Mantova)

Misure esterne e capacità della batteria rimangono quindi punti importanti per la scelta di una vettura a zero emissioni. Meglio ancora se si tratta di auto elettriche compatte, con dimensioni adatte ai parcheggi cittadini e al traffico giornaliero. (Il Sole 24 ORE)

In città, poi, le auto elettriche confermano le aspettative, ma in autostrada o su strade a percorrenza veloce, le vetture elettriche consumano molta energia, risultando inefficaci in questo habitat. Per farvi capire, in Lombardia, a livello di dimensioni più estesa del Molise, ci sono 2.467 punti di ricarica, mentre nella piccola regione del sud, appena 106. (Autoappassionati.it)