Un milione di occupati in meno nelle Pmi. Due imprese su 10 a rischio chiusura

L'agone ECONOMIA

Spiega l’analisi: si tratta di “un bilancio pesante per 1,5 mln di aziende con meno di 250 addetti i cui organici potrebbero contrarsi di circa il 10%”.

La situazione appare molto differenziata a livello geografico, pur nell’ambito di previsioni molto negative.

A lanciare l’allarme è la Fondazione studi dei consulenti del lavoro nell’indagine ‘Crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle Pmi’, che sarà presentata al Festival del Lavoro in programma oggi e domani. (L'agone)

Su altri giornali

Se quindi “le grandi imprese sono dei laboratori”, da loro si possono trasferire le esperienze alle piccole aziende. Nelle grandi imprese si stanno già sperimentando queste coste, bisogna portare queste esperienze nelle piccole e medie imprese”. (Zazoom Blog)

TV7Benevento : Pmi: Conflavoro pmi, al centro nuova forma organizzativa. (Adnkronos/Labitalia) – “Non possiamo immaginare una nuova forma organizzativa che non tenga conto delle esigenze delle pmi”. (Zazoom Blog)

Le imprese faranno di tutto per tenere i lavoratori in sede, anche se i dati sull'emergenza sanitaria sono in netto peggioramento. Anche se non è stato decretato un vero e proprio lockdown, l'escalation dei contagi rischia di provocare un'ecatombe tra le piccole e medie imprese. (Fanpage.it)

È quanto emerge dall'indagine «crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle pmi», presentata nell'ambito del Festival del lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro (Cno). (Italia Oggi)

Ci sono le piccole e medie imprese che rischiano di chiudere lasciandosi dietro un milione di posti lavoro (stima rilasciata ieri dai Consulenti del lavoro). Ma anche le vittime della stessa scelta, misurabili attraverso il calo drammatico delle assunzioni registrato ieri dall'Inps (-38%). (ilGiornale.it)

Che aggiunge: “Ci sono buone ragioni per pensare che le imprese torneranno ai livelli di fatturato pre-Covid non prima di due anni. Poi, parlamentari di maggioranza e opposizione quali Antonio Tajani (FI) Giorgia Meloni (FdI), Andrea Orlando (PD), Ettore Rosato (IV), Matteo Salvini (Lega). (ilCiriaco.it)