La calcolatrice e Chat GPT

Il Piccolo ECONOMIA

Se si chiede a Chat GPT, la popolare chat basata sull’Intelligenza Artificiale, quanto fa 10+10 e, alla sua risposta 20, la si incalza dicendo che ha sbagliato, continuerà a dire 20, ma si scuserà per l’errore. Perché questa differenza con la più semplice delle calcolatrici? Perché queste ultime, nel dare una risposta, partono dalle regole con cui sono state programmate mentre Chat GPT parte dai dati che ha nel suo patrimonio informativo e, statisticamente, parole di scuse seguono parole di accusa. (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri media

Vi riassumo cosa ho capito. Leggete il testo di questo articolo ma non andate subito alle conclusioni. (L'Incontro)

La sua continua evoluzione, grazie anche al passaggio dalla versione originale basata su GPT-3 al modello di linguaggio GPT-4 di ultima generazione, consente a chiunque di trovare nuovi casi d’uso molto intriganti, che dimostrano nel migliore dei modi le capacità di questi chatbot. (Punto Informatico)

OpenAI qualche settimana addietro ha ufficialmente lanciato il suo ultimo modello di linguaggio, GPT-4, rilanciando la rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa. (Punto Informatico)

Per ottenere il massimo dalla tua esperienza con ChatGPT, ecco alcuni consigli: ChatGPT è un assistente virtuale basato sull’architettura GPT-3.5 sviluppato da OpenAI, che offre ai suoi utenti un’esperienza di conversazione più naturale ed efficiente. (BorsaInside.com)

Le reazioni fra i professionisti che svolgono lavoro intellettuale sono discordanti: gli ottimisti pensano che li farà lavorare meglio e in minor tempo; i pessimisti temono di rimanere disoccupati travolti dalla concorrenza del chatbot [... (AI4Business)

A volte basta aggiungere qualche parola o una riga in più nelle istruzioni che sottoponete al sistema per avere risposte di un livello superiore: in questo articolo presentiamo diversi esempi. (WIRED Italia)