Scudo a Kiev, l’Ue accelera

Scudo a Kiev, l’Ue accelera
La Stampa ESTERI

BRUXELLES. Due lettere. La prima, simbolica, l’hanno scritta un’ottantina di eurodeputati ai leader di Germania, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Grecia per chiedere di mettere a disposizione dell’Ucraina i sistemi di difesa Patriot in loro possesso. «Ne servono almeno altri sette». La seconda, più concreta, porta invece la firma di due ministri tedeschi – Annalena Baerbock (Esteri) e Boris Pistorius (Difesa) – è stata indirizzata a tutti gli Stati in possesso dei sistemi di difesa antimissile, chiedendo di metterli a disposizione di Kiev «al più presto». (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Non è questione di gelosia, ma di lotta per la sopravvivenza. Nei giorni in cui Israele ha subito il più massiccio attacco missilistico da decenni, quello dall’Iran quasi interamente sventato grazie al supporto operativo degli alleati, l’Ucraina veniva ancora tempestata di bombe sganciate dai caccia russi. (Open)

Volodymyr Zelensky ha detto ieri ai dirigenti della Nato che il suo paese ha bisogno di una difesa aerea efficace. Kyiv rischia di perdere la guerra iniziata con l’aggressione russa del 24 febbraio 2022. (il manifesto)

Lo mettono nero su bianco nelle conclusioni di seduta, per mandare un segnale al presidente russo Vladimir Putin, e per cercare di rassicurare quanto più possibile l’alleato Volodymr Zelensky, presidente dell’Ucraina, che chiede un cambio di passo e maggiore decisione. (EuNews)

Stoltenberg: urgente e fondamentale fornire più difesa aerea a Kiev

Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito". E' quanto si legge nelle conclusioni del summit straordinario in corso a Bruxelles, e dal quale arriva anche il placet alla proposta per l'uso dei profitti derivanti da beni congelati a Mosca a sostegno di Kiev (Adnkronos)

Mentre continuano ad ampliarsi i fronti di guerra, a Bruxelles va in scena l'ultimo Consiglio Europeo della legislatura. (ilmessaggero.it)

Capri, 18 apr. - "Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea. C'è un bisogno urgente e fondamentale di una maggiore difesa aerea. Stiamo lavorando attivamente su questo nella Nato adesso". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine del G7 Esteri a Capri. (Il Sole 24 ORE)