Europa in economia di guerra, a Zelensky però non basta

Europa in economia di guerra, a Zelensky però non basta
il manifesto ESTERI

La nuova tappa è far diventare operativo il sostegno anti-aereo all’Ucraina (mentre i primi F16 arriveranno a luglio). Kyiv rischia di perdere la guerra iniziata con l’aggressione russa del 24 febbraio 2022. Volodymyr Zelensky ha detto ieri ai dirigenti della Nato che il suo paese ha bisogno di una difesa aerea efficace. Il Consiglio europeo, da ieri sera fino a oggi riunito a Bruxelles, che avrebbe dovuto essere “informale”, e centrato sulle sfide economiche – oggi c’è la presentazione del rapporto di Enrico Letta sul mercato unico e la competitività – si è trasformato in “straordinario”, dedicato anche alle guerre, Ucraina e Medio Oriente (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Non è questione di gelosia, ma di lotta per la sopravvivenza. Succede ogni giorno, è successo anche oggi. (Open)

Bruxelles – Il sostegno dell’Unione europea non è in discussione, è “incrollabile”, e i capi di Stato e di governo vogliono ribadirlo una volta di più nel vertice straordinario. (EuNews)

La seconda, più concreta, porta invece la firma di due ministri tedeschi – Annalena Baerbock (Esteri) e Boris Pistorius (Difesa) – è stata indirizzata a tutti gli Stati in possesso dei sistemi di difesa antimissile, chiedendo di metterli a disposizione di Kiev «al più presto». (La Stampa)

Restrizioni anti-Iran, nuove armi a Kiev e il rapporto di Enrico Letta: cosa ha deciso l'ultimo Consiglio europeo della legislatura

Capri, 18 apr. - "Oggi ci concentreremo sulla difesa aerea. C'è un bisogno urgente e fondamentale di una maggiore difesa aerea. Stiamo lavorando attivamente su questo nella Nato adesso". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine del G7 Esteri a Capri. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto si legge nelle conclusioni del summit straordinario in corso a Bruxelles, e dal quale arriva anche il placet alla proposta per l'uso dei profitti derivanti da beni congelati a Mosca a sostegno di Kiev. (Adnkronos)

Sostegno «incrollabile» all'Ucraina con tanto di primi impegni sulla «difesa anti-aerea», l'appello alla «massima moderazione» per tutte le parti in causa in Medio Oriente e la ripartenza del processo di avvicinamento della Turchia all’Unione europea, anche se solo in modo «graduale, proporzionale e reversibile». (ilmessaggero.it)