Guerra Ucraina-Russia, Consiglio Ue: "Urgente difesa aerea"

Guerra Ucraina-Russia, Consiglio Ue: Urgente difesa aerea
Adnkronos ESTERI

"Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all'Ucraina e di velocizzare e intensificare l'invio di tutta l'assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l'artiglieria e missili. Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito". E' quanto si legge nelle conclusioni del summit straordinario in corso a Bruxelles, e dal quale arriva anche il placet alla proposta per l'uso dei profitti derivanti da beni congelati a Mosca a sostegno di Kiev (Adnkronos)

Su altri giornali

Sostegno «incrollabile» all'Ucraina con tanto di primi impegni sulla «difesa anti-aerea», l'appello alla «massima moderazione» per tutte le parti in causa in Medio Oriente e la ripartenza del processo di avvicinamento della Turchia all’Unione europea, anche se solo in modo «graduale, proporzionale e reversibile». (ilmessaggero.it)

Succede ogni giorno, è successo anche oggi. Il mondo guarda altrove, e l’Ucraina rischia di soccombere. (Open)

Stoltenberg: urgente e fondamentale fornire più difesa aerea a Kiev 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Scudo a Kiev, l’Ue accelera

Bruxelles – Il sostegno dell’Unione europea non è in discussione, è “incrollabile”, e i capi di Stato e di governo vogliono ribadirlo una volta di più nel vertice straordinario. (EuNews)

La nuova tappa è far diventare operativo il sostegno anti-aereo all’Ucraina (mentre i primi F16 arriveranno a luglio). Il Consiglio europeo, da ieri sera fino a oggi riunito a Bruxelles, che avrebbe dovuto essere “informale”, e centrato sulle sfide economiche – oggi c’è la presentazione del rapporto di Enrico Letta sul mercato unico e la competitività – si è trasformato in “straordinario”, dedicato anche alle guerre, Ucraina e Medio Oriente. (il manifesto)

La seconda, più concreta, porta invece la firma di due ministri tedeschi – Annalena Baerbock (Esteri) e Boris Pistorius (Difesa) – è stata indirizzata a tutti gli Stati in possesso dei sistemi di difesa antimissile, chiedendo di metterli a disposizione di Kiev «al più presto». (La Stampa)