A22 verso i Tir a guida autonoma: «Meno incidenti e inquinamento»

Corriere della Sera ECONOMIA

Il progetto Tra i risultati già centrati da A22, lo sviluppo di un protocollo di trasmissione dei messaggi in tempo reale agli utenti.

Una tecnologia sperimentata proprio su A22 con l’Highway Chauffer, una funzionalità di automazione dei veicoli che permette di regolare velocità, distanza, traiettoria del convoglio di tir

Un lavoro sviluppato da Autobrennero anche con Stellantis, altro partner di progetto attraverso il Centro ricerche Fiat , coinvolto attraverso Iveco (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Siamo davvero molto soddisfatti, siamo solo all’inizio, ma abbiamo già un piede nel futuro” Parole di lode per i risultati conseguiti da C-Roads Italy: “Desidero riconoscere gli eccellenti progressi che sono stati fatti negli ultimi quattro anni. (Strade & Autostrade)

Tutti elementi che istruiscono in anticipo un sistema di guida autonoma di Livello 3, così da eliminare le variabili, le incognite rilevabili solo una volta rappresentate agli “occhi” elettronici delle camere Adas. (Fleet Magazine)

La modernizzazione e la trasformazione della nostra infrastruttura stradale è un contributo vitale da dare a questo processo”. L’autostrada che comunica con i veicoli, a loro volta interconnessi tra loro, perché gli spostamenti siano sempre più sicuri, veloci e green. (Alto Adige Innovazione)

L’autostrada che comunica con i veicoli, a loro volta interconnessi tra loro, perché gli spostamenti siano sempre più sicuri, veloci e green. Il bilancio dell’importante lavoro svolto è stato tracciato questa mattina, al Centro congressi Interbrennero di Trento, in occasione del C-ITS Roadshow. (agenzia giornalistica opinione)

Gli obiettivi del programma sono il miglioramento della sicurezza e dell'efficienza dei trasporti, anche in relazione alla gestione del traffico e all'integrazione degli Adas avanzati di livello 3. Le vetture sono in grado di sfruttare i dati provenienti da altri veicoli (V2V) e dalle infrastrutture (V2X) sia nelle fasi di guida manuale sia in quelle di guida automatizzata. (Quattroruote)

Siamo davvero molto soddisfatti, siamo solo all’inizio, ma abbiamo già un piede nel futuro.» Il bilancio dell’importante lavoro svolto è stato tracciato questa mattina, al Centro congressi Interbrennero di Trento, in occasione del C-ITS Roadshow. (ladigetto.it)