Forza Italia propone lo spalma-Superbonus per arginare il debito (di A. Pira)

Forza Italia propone lo spalma-Superbonus per arginare il debito (di A. Pira)
L'HuffPost ECONOMIA

Altro che debito in discesa. Gli effetti del Superbonus 110% rischiano di catapultare il debito pubblico italiano oltre il 142% del Pil. Colpa del tiraggio "significativamente più forte delle attese" scrive l’agenzia di rating Fitch. È l’incubo del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a cui soltanto nominare l’agevolazione edilizia, i cui costi sono andati fuori controllo, tanto che i conti cambiano in continuazione, provoca mal di pancia. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Anche Bankitalia bocca il superbonus, aprendo per la prima volta (e forse a sorpresa) al taglio immediato e senza eccezioni alla misura. Intanto Giorgetti tuona nei confronti degli alleati: “nessun compromesso” L’agevolazione fiscale del superbonus è stata bocciata anche da Bankitalia. (Informazione Fiscale)

La memoria depositata ieri da Bankitalia in commissione Finanze al Senato, nell’ambito dell’esame del decreto superbonus (Dl 39/2024), evoca per la prima volta e a sorpresa uno scenario apocalittico: il taglio immediato e senza più eccezioni di quello che ieri, ancora una volta, il ministro dell’Economia, Giancarlo... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Oggi una serie di forze politiche chiedono di estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la ripartizione delle detrazioni del Superbonus.Lo richiesta è inserita in diversi emendamenti bipartisan al dl Superbonus presentati alla commissione Finanze del Senato. (Corriere Romagna)

Il Superbonus è “un mostro. Basta modello Lsd. Ci vuole una stretta”: Giorgetti contro i compromessi

Il copy right è del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti che ha usato il trinomio nella sua replica in Aula alla Camera sul Def. Modello "Lsd", cioè lassismo, debito e sussidi. (Liberoquotidiano.it)

Ma anche trenta mesi di indagini, frodi, sentenze della Cassazione, con centinaia di interpelli dell’agenzia delle Entrate e decine di modifiche normative. Il superbonus – nella versione al 110% – è nato il 1° luglio del 2020 e ha chiuso il suo percorso a dicembre del 2022: trenta mesi nei quali 360mila cantieri hanno provato ad accedere allo sconto con 62,5 miliardi di investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, non usa mezzi termini nel definire il Superbonus: è diventato un vero e proprio “mostro” che sta minando le fondamenta della finanza pubblica. Durante un discorso nell’Aula della Camera – dove il Def ha ottenuto l’approvazione con 197 voti a favore, 126 contrari e 3 astenuti – Giorgetti ha addirittura paragonato il bonus 100% a una droga psichedelica, un “Lsd” per i conti dello Stato, sottolineando la necessità di porre fine al lassismo, ai sussidi e all’accumulo di debito. (FIRSTonline)