25 aprile, a Civitella in Val di Chiana la strage nazista: cosa è successo

25 aprile, a Civitella in Val di Chiana la strage nazista: cosa è successo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Oggi 25 aprile 2024 il presidente della Repubblica Mattarella ha scelto quest'anno per la celebrazione della festa della Liberazione Civitella in Val di Chiana, in Toscana. Ma cosa è successo in questo paese? Il 29 giugno 1944 a Civitella in Val Chiana, in provincia di Arezzo, che durante la ritirata tedesca si trovava nelle immediate retrovie del fronte lungo la Linea Gotica, divenne teatro di una efferata strage nazifascista. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la celebrazione della festa della liberazione a Civitella Val di Chiana. Senza memoria, non c'è futuro». (ilmattino.it)

Giorgia Meloni non dice siamo noi i veri anti-fascisti (non ama usare questa parola, come si sa) e non dice nemmeno, esplicitamente, voi della sinistra siete gli anti-fascisti di ieri e noi gli anti-fascisti di oggi. (ilmessaggero.it)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza del 79° anniversario della Liberazione. (Il Sole 24 ORE)

PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA * 79MO ANNIVERSARIO LIBERAZIONE: « CIVITELLA VAL CHIANA, LA CERIMONIA CON IL PRESIDENTE MATTARELLA» (TESTO INTEGRALE + VIDEO + PHOTOGALLERY)

Schlein e Calenda alla manifestazione di Milano. Il ministro della Giustizia Nordio fischiato a Treviso (LAPRESSE)

Aprile, Mattarella: "Italia fascista totalmente sottomessa a Hitler" 01:06 (Il Mattino di Padova)

TESTO INTEGRALE Siamo qui, a Civitella in Val di Chiana, riuniti per celebrare il 25 aprile – l’anniversario della Liberazione -, a ottanta anni dalla terribile e disumana strage nazifascista perpetrata, in questo territorio, sulla inerme popolazione. (agenzia giornalistica opinione)