Davvero il governo Meloni vuole cancellare la Decontribuzione Sud per le assunzioni nel Mezzogiorno?

Davvero il governo Meloni vuole cancellare la Decontribuzione Sud per le assunzioni nel Mezzogiorno?
Fanpage.it INTERNO

Il ministro Fitto dice di no, ma molti nell'opposizione non sono convinti. La Decontribuzione Sud è un incentivo da oltre tre miliardi di euro all'anno che interessa circa due milioni di lavoratori, e scade a giugno 2024. Fitto ha detto che il governo "avvierà un negoziato" con l'Ue per rinnovarla ancora, ma non ha dato altre informazioni. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

È guerra aperta fra opposizioni e governo sulla cosiddetta “decontribuzione Sud”, lo sgravio deciso durante la crisi del Covid per alleggerire il carico contributivo dei lavoratori del Mezzogiorno. Un’operazione che ha riguardato fino ad ora circa 3 milioni di dipendenti, con un costo complessivo di 3,3 miliardi, diviso fra ricorse nazionali ed europee. (Quotidiano del Sud)

“Tre milioni di lavoratori a rischio nel Mezzogiorno per la decisione del governo di eliminare l’incentivo ‘Decontribuzione Sud’. Sono questi i numeri da brivido di coloro che rischiano di perdere il proprio contratto di lavoro per colpa di un governo che si conferma nemico del Sud. (Salernonotizie.it)

Leggi tutta la notizia Una serie di spot... (Virgilio)

Conte: "Con taglio decontribuzione e autonomia Governo mette in ginocchio il Sud"

L’alternativa è solo un’altra: non sanno nemmeno di cosa parlano”. Carolina Varchi, deputato e (Secolo d'Italia)

, le notizie secondo cui il ministro per gli Affari europei e le Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, non rinnoverà il pacchetto da 3,3 miliardi di euro di fondi europei “che dal 2021 – é detto in un comunicato – ha permesso alle imprese del Sud Italia di ottenere un esonero contributivo fino al 30% sui costi dei dipendenti“. (Quotidiano online)

Conte: "Con taglio decontribuzione e autonomia Governo mette in ginocchio il Sud" (L'Unione Sarda.it)