AAA c’è una banca in vendita a Siena: spine e incognite del dossier Monte dei Paschi in mano al Tesoro

Business Insider Italia ECONOMIA

“Abbiamo ottimi argomenti per contrastare queste pretese” ha di recente garantito l’ad di Mps, Guido Bastianini, che da maggio ha sostituito Marco Morelli.

Tali richieste, tuttavia, come fanno notare gli analisti di Equita, sono coperte con stanziamenti a bilancio per appena 600 milioni.

C’è poi anche chi ipotizza per Mps un’operazione “spezzatino” con la possibile vendita delle filiali a diversi acquirenti, in scia a quanto a un certo punto avrebbe voluto fare l’ex ad di Ubi, Victor Massiah, interessato principalmente agli sportelli collocati nel nord Italia (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altri giornali

(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Ciò esprime la maggiore appetibilità verso il titolo da parte del mercato.Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 1,36 Euro. (Teleborsa)

Dalla banca, che risente anche del taglio del target price da parte di Credit Suisse a 9,5 euro, arriva un “no comment” e si ricorda come il ceo, Jean Pierre Mustier, abbia escluso ancora recentemente ipotesi di fusioni o acquisizioni. (Corriere Quotidiano)

Soprattutto su Mps - prosegue l'esponente di Governo di M5S - tanti sono stati gli interventi dei precedenti governi e tutte queste operazioni sono state fatte con i soldi dei contribuenti italiani". (Il Sole 24 ORE)

Un membro della Commissione ha chiesto a Bastianini di commentare l'ipotesi di una possibile cessione a UniCredit, riportata da un articolo di stampa, che prevederebbe un esborso da parte del Tesoro per convincere la banca di piazza Gae Aulenti a realizzare l'acquisizione. (Il Sole 24 ORE)

Banche, Unicredit compra il 68% di MPS per evitare il default? Secondo le ultime voci il ministro Roberto Gualtieri starebbe sondando la disponibilità dei vertici di Unicredit SpA a comprare la partecipazione statale in MPS. (LettoQuotidiano)

Anche l’acquisizione da parte di Unicredit risolverebbe la parte debitoria che non si tradurrebbe subito in un rilancio di mercato. Ma il broker svizzero non vede di buon occhio il passaggio ad una banca forte di un istituto ancora in debito. (Quotidianpost.it)