Salvare vite di migranti in mare non è reato: assolte le ong del caso Iuventa

Salvare vite di migranti in mare non è reato: assolte le ong del caso Iuventa
LifeGate INTERNO

Si chiude il processo Iuventa, che coinvolgeva anche le ong Medici senza frontiere e Save the Children: prosciolti i membri degli equipaggi della nave dell’organizzazione non governativa che faceva ricerca e soccorso nel Mediterraneo. Gli imputati rischiavano 20 anni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma il giudice di Trapani ha emesso sentenza di non luogo a procedere. Dopo 7 anni di inchiesta adesso la giustizia parla chiaro: salvare vite in mare non costituisce reato. (LifeGate)

Su altri giornali

Un fatto di sette anni fa, l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con relativo sequestro di una nave impegnata nei soccorsi, si è trasformato ieri, dopo la decisione dei giudici di Trapani, in un clamoroso proscioglimento di massa: tutti assolti, il fatto non sussiste. (Avvenire)

I cosiddetti “taxi del mare” non avrebbero commesso alcun reato. Nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (Il Fatto Quotidiano)

Il Napoli ha le sue qualità, è una squadra temibile, i ragazzi sono stati sempre concentrati e sono contento per loro, avevamo bisogno dei risposte che nelle precedenti 13 partite non avevamo avuto”. La vittoria dell’Empoli sul Napoli: di seguito le dichiarazioni rilasciate a Dazn da Davide Nicola, tecnico dei toscani. (Terzo Tempo Napoli)

Empoli-Napoli, precedenti amari per i partenopei: è successo solo due volte

Il Napoli crolla contro l’Empoli di Davide Nicola. Mister Francesco Calzona lancia un chiaro messaggio ai tifosi partenopei nel post gara. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’80% di quella cifra è stata anticipata dal mio cantiere navale per mettere in sicurezza la Iuventa, evitando che affondasse», dice Salvatore D’Angelo, responsabile operativo di Base nautica. «Ho emesso una fattura di circa 25mila euro nei confronti del tribunale di Trapani un anno e mezzo fa: non ho ancora visto un soldo. (il manifesto)

Questa sera andrà in scena allo Stadio Carlo Castellani Empoli-Napoli, match valido per il 33° turno di Serie A. Si tratta di una gara importantissima per il Napoli, quantomeno per continuare a sperare nella qualificazione in Champions League. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)