Migranti, il caso della nave Iuventa e l'inchiesta sulle ong: dopo sette anni e 3 milioni spesi per le indagini, tutti prosciolti

Migranti, il caso della nave Iuventa e l'inchiesta sulle ong: dopo sette anni e 3 milioni spesi per le indagini, tutti prosciolti
Corriere della Sera INTERNO

Dopo 7 anni e un costo per la giustizia di 3 milioni di euro si è chiuso con il proscioglimento perché il fatto non sussiste, la formula più ampia, il procedimento contro 10 operatori delle ong Jugend Rettet, Save The Children e Medici Senza Frontiere imputatii di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. È stato ribattezzato caso Iuventa, dal nome della nave della ong tedesca. Una camera di consiglio record per brevità ha messo la parola fine a un caso che da giudiziario è diventato presto politico e che è costato alle organizzazioni umanitarie l’accusa infamante di aver stretto accordi con i trafficanti libici. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ha risposto solo lui all’appello della capitaneria di porto del capoluogo siciliano per la realizzazione dei lavori ordinati dal gup Samuele Corso a dicembre 2022. «Ho emesso una fattura di circa 25mila euro nei confronti del tribunale di Trapani un anno e mezzo fa: non ho ancora visto un soldo. (il manifesto)

La vittoria dell’Empoli sul Napoli: di seguito le dichiarazioni rilasciate a Dazn da Davide Nicola, tecnico dei toscani. Il Napoli ha le sue qualità, è una squadra temibile, i ragazzi sono stati sempre concentrati e sono contento per loro, avevamo bisogno dei risposte che nelle precedenti 13 partite non avevamo avuto”. (Terzo Tempo Napoli)

Nessun favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I cosiddetti “taxi del mare” non avrebbero commesso alcun reato. (Il Fatto Quotidiano)

Giustizia per chi soccorre i migranti: salvare vite non è reato

Il Napoli crolla contro l’Empoli di Davide Nicola. Mister Francesco Calzona lancia un chiaro messaggio ai tifosi partenopei nel post gara. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Empoli bestia nera del Napoli? Tanti precedenti amari al Castellani nell’era De Laurentiis: questa sera Calzona proverà a sfatare il tabù (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Un fatto di sette anni fa, l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con relativo sequestro di una nave impegnata nei soccorsi, si è trasformato ieri, dopo la decisione dei giudici di Trapani, in un clamoroso proscioglimento di massa: tutti assolti, il fatto non sussiste. (Avvenire)