Pillola anti-Covid: i primi risultati di Merck dicono che è efficace al 30%, meno del previsto

Open ECONOMIA

A metterlo nero su bianco è l’azienda farmaceutica Msd che, insieme a Ridgeback Botherapeutics, ha rilasciato gli aggiornamenti sui risultati dello studio MOVe-OUT.

Gli studi preliminari, che erano arrivati alla fase 3, parlavano invece di una riduzione del rischio pari al 50 per cento.

Il farmaco antivirale orale sperimentale di Merck, Molnupiravir, è efficace al 30% in adulti a rischio con Covid da lieve a moderato. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Quindi, questi farmaci rappresentano sicuramente un’arma promettente. Questa è una prerogativa del ministro della Salute che, in condizioni particolari, può rilasciare un’autorizzazione a farmaci non ancora autorizzati. (Il Fatto Quotidiano)

I potenziali benefici del farmaco, noto come molnupiravir, non superano i rischi per quelle pazienti. L' Agenzia europea dei medicinali Ema ha iniziato a valutare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale antivirale orale di Merck nei giorni scorsi (Leggo.it)

24 Novembre 2021 17:13. Covid, Popoli: “pillole antivirali saranno disponibili a breve, sono efficaci nelle fasi iniziali dell’infezione. “Si tratta di due antivirali, di molecole che servono a combattere il virus, quindi devono essere somministrati nelle fasi iniziali della malattia, quando c’è ancora il virus in giro –ha affermato Popoli-. (Stretto web)

Lo svolgimento del nuovo studio. approfondimento. Pillola anti-Covid, come funzionano i farmaci di Merck e Pfizer. Merck e Ridgeback Biotherapeutics hanno spiegato che ora sono disponibili i dati di tutti i partecipanti iscritti nel trial (1.433 persone). (Sky Tg24)

Ma a distanza di un mese, su 1'433 persone a cui è stata somministrata la cura, l'efficacia nel ridurre ricoveri e decessi è scesa al 30%. Contrariamente a quella di Merck, la cura domiciliare di Pfizer, il Plaxovid, ha dimostrato un'efficacia dell'89% su 1'200 pazienti (Ticinonline)

Quindi su questi vaccini sappiamo molto di più rispetto a tanti altri farmaci che la gente usa quotidianamente senza farsi troppi problemi. – I farmaci antivirali contro il Covid “al momento non sono ancora disponibili, ma lo saranno tra non molto tempo”. (Livesicilia.it)