L'errore di Mattarella sull'evasione fiscale

Tempi.it ESTERI

Se andate a vedere le somme recuperate dall’evasione vi accorgereste che, solo per stare agli ultimi anni, la cosiddetta “lotta all’evasione” ha dato risultati importanti (fonte Agenzia delle Entrate).

Qualcuno di voi ha in mente che siano stati utilizzati, come dice Mattarella, per «aumentare pensioni, stipendi, abbassare le tasse»?

Parlando a degli studenti, il capo dello Stato ha osservato che l’evasione fiscale in Italia è «indecente, ammonta a 119 miliardi. (Tempi.it)

Su altri media

Pressione fiscale ed evasione: due facce della stessa medaglia. Ricordiamo, infine, che, soprattutto per via del fenomeno dell’evasione fiscale, l’Italia è, oggi, uno dei paesi con la maggiore pressione fiscale al mondo. (Investire Oggi)

Ma anche in questo caso, la scelta di andare a indagare sul passato dei contribuenti è tutta della politica. L’Italia è in vetta anche nella classifica dell’evasione fiscale pro-capite: 3.156 euro per abitante lungo la Penisola, rispetto ai 3.027 euro dei danesi e ai 2.676 euro dei lussemburghesi. (businesspeople.it)

Lorenza Morello, giurista d'impresa. . . ROMA - Mi interessava conoscere il parere della dottoressa Lorenza Morello, in merito alle recenti parole pronunciate, sull'evasione fiscale, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (Cinquew News)

Non pagare i tributi è “l’esaltazione della chiusura in se stessi, dell’individualismo esasperato”, ha proseguito il presidente Mattarella. Si parla di una somma iperbolica: 119 miliardi di euro per il 2018, come risulta da documenti ufficiali dello Stato italiano. (Servizio Informazione Religiosa)

Tanti sono i vip e i personaggi del mondo dello spettacolo finiti nel mirino del fisco: da Cristina Chiabotto a Valentino Rossi passando per la diva Sophia Loren e Vasco Rossi. Caso analogo quello di Andrea Bocelli, che ha dovuto sborsare la bellezza di 5,7 milioni per sanare i propri debiti. (Notizie.it )

Queste – riferisce TgCom24 – le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli studenti delle scuole secondarie in visita al Quirinale. Infatti ha proseguito il Presidente: “Se tutti pagassero le tasse potremmo aumentare le pensioni e abbassare la pressione fiscale sui lavoratori. (Leggilo.org)