Alitalia, a rischio stipendi aprile

Adnkronos ECONOMIA

Il tavolo di crisi sindacale con i Commissari rimane quindi aperto in attesa di aggiornamenti sin dalle prossime ore

E' quanto è emerso, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, dall'incontro tra i commissari straordinari di Alitalia e i sindacati di categoria.

Lo riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl al termine dell'incontro nel pomeriggio.

I commissari straordinari di Alitalia stanno lavorando, di concerto con il Mise, allo sblocco dell’ultima tranche di ristori Covid previsti dal Dl Rilancio, risorse necessarie per il prosieguo delle attività aziendali, inclusa l’erogazione delle retribuzioni. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Al momento i rimborsi relativi alle perdite da Covid sono stimati in circa 350 milioni, 195 milioni dei quali già girati per coprire i mancati guadagni fino al 30 giugno scorso. Della parte rimanente sono stati ora anticipati 50 milioni. (Notizie - MSN Italia)

Il vice presidente di Confindustria Emanuele Orsini ritiene invece che puntare 3 miliardi su Alitalia sia un grave errore La posizione di Giorgetti è condivisa anche da Palazzo Chigi che punta però a trovare una intesa in extremis con la Ue. (Notizie - MSN Italia)

50 milioni per salvare gli stipendi dei dipendenti di Alitalia. Sono al vaglio dell'Ue i fondi stanziati dal Governo per saldare gli importi rimasti insoluti in tal senso. (Redazione Imprese News)

Questa è la strada giusta, adesso bisogna proseguire con più coraggio ed utilizzare lo stesso approccio per far partire la nuova Alitalia utilizzando i tre miliardi stanziati nel decreto rilancio con un flotta adeguata almeno doppia rispetto a quella prevista dal piano industriale, aviation, manutenzione, handling, slot di Linate e Fiumicino e brand. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Roma, 24 apr. (LaPresse) – Sul Pnrr italiano “sono in corso discussioni” tra gli uffici della commissione Ue e quelli del governo italiano. (LaPresse)

Roma, 25 apr. (LaPresse) – “Il Ministero dell’economia e delle finanze monitora e controlla il progresso nell’attuazione di riforme e investimenti e funge da unico punto di contatto con la Commissione Europea”. (LaPresse)