Giorgetti “Il Def è realistico”

Giorgetti “Il Def è realistico”
Per saperne di più:
SardiniaPost INTERNO

ROMA (ITALPRESS) – Il Def “è semplicemente realistico e conforme esattamente, una volta tanto, al realismo che ha indotto la Commissione europea a chiedere ai Paesi di presentare un documento esattamente in questa forma e così hanno fatto tutti i nostri partner europei”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in Aula alla Camera. “Non sfugge a nessuno quindi che abbiamo delle regole non definite e quindi forse è opportuno e consigliabile l’attesa che, in qualche caso, è meglio dell’incertezza”, ha aggiunto. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altre testate

Il segretario generale Uil, a Napoli: "C’è un ritorno alla politica dell’austerity" (LAPRESSE)

Si guardi al merito del problema. Si possono pure rilevare contraddizioni e ripensamenti. (ilmessaggero.it)

Il Def del governo Meloni? Per il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti è “semplicemente realistico”. Il titolare del Tesoro, che oggi è intervenuto in replica alla Camera nel corso della discussione sul Def, ha affrontato anche il nodo di quel nuovo Patto di stabilità e di crescita che ha visto l’Italia chiamarsi fuori. (Finanzaonline)

Patto di stabilità, perché l'Italia non è soddisfatta delle nuove regole Ue - 24+

L’intesa è il risultato di un compromesso: da un lato i paesi più rigoristi, Germania in testa che non a caso ora rivendicano il ritorno a una rinnovata disciplina di bilancio dopo il triennio di sospensione causato dalla pandemia, e quanti (tra questi l’Italia e per certi versi anche la Francia) erano più favorevoli ad un approccio più gradualista all’insegna della flessibilità (24+)

«Con il voto sul Patto di Stabilità abbiamo unito la politica italiana». Buongiorno. (Corriere della Sera)

“Ebbi tanti problemi quando dichiarai che il Patto di Stabilità era stupido. A momenti mi volevano fucilare sul campo ma era una riflessione seria. Dopo anni mi hanno dato ragione. Tutto quello che è politica economica non può essere rigidi. (LAPRESSE)