Addio al leggendario Boeing 747: il jumbo jet che ha democratizzato i voli

Everyeye Lifestyle ECONOMIA

Era il 22 Gennaio 1970 quando partiva il primo volo commerciale di un Boeing 747 da Washington a Londra. Dopo oltre 50 anni di onorato servizio, il produttore ha annunciato l’ultima consegna del suo jet più famoso, ormai pronto per una meritata pensione. Boeing ha spiegato che si dedicherà alla produzione di aerei di linea a fusoliera larga, con due motori meno energivori in termini di consumo di carburante, un aspetto da non prendere sottogamba visti i tempi che corrono. (Everyeye Lifestyle)

La notizia riportata su altre testate

Boeing l’ha messo fuori produzione dopo ben 54 anni di attività. Nessun aereo commerciale è stato in produzione per così tanto tempo. Sin dal suo primo volo nel 1969, il Boeing 747 ha rivoluzionato il viaggio aereo come primo aereo di linea wide body (fusoliera larga, con due corridoi) ed è stato uno dei cardini dell’industria aeronautica americana per cinque decenni. (L'Unione Sarda.it)

L'ha organizzata la Boeing nella sua fabbrica di Everett, a nord di Seattle, dove si sono riuniti migliaia di lavoratori e dirigenti dell'azienda americana, i quali hanno detto addio al velivolo diventato un'icona. (La Nuova Sardegna)

Dal suo primo volo nel 1969, questo gigante dei cieli è stato usato come aereo da carico, commerciale, in grado di trasportare quasi 500 passeggeri, ha fatto volare navette spaziali della NASA ed è stato usato anche come aereo presidenziale Air Force One. (LaPresse)

Nel corso degli anni i Boeing 747 hanno svolto vari ruoli storici: gli aerei, per esempio, sono stati usati per missioni legate allo spazio. Come ricorda il Messaggero una versione con timone di coda modificato è stata usata per trasportare agganciato al tetto della carlinga lo Space Shuttle, il taxi per l'orbita terrestre che ha volato fino al 2011 (Sky Tg24 )

Un aereo leggendario che, con le sue dmensioni e le sue capacità, ha contribuito a rivoluzionare il trasporto aereo consentendo un aumento di passeggeri. Milano, 1 feb. (ilgazzettino.it)

Un aereo leggendario che, con le sue dmensioni e le sue capacità, ha contribuito a rivoluzionare il trasporto aereo consentendo un aumento di passeggeri. Milano, 1 feb. (il Dolomiti)