Auto elettriche: mercato in crescita in Italia, acquistarle con gli incentivi

InvestireOggi.it ECONOMIA

Merito anche degli incentivi statali, regionali e, a volte, perfino comunali, che rendono la spesa per l’acquisto di un modello elettrico o ibrido meno onerosa.

A giugno 2020 gli italiani hanno acquistato 2.228 auto elettriche e 17.684 automobili ibride, per una crescita complessiva rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (giugno 2019) pari al 15%.

I due importi citati qui sopra sono concessi soltanto se l’automobilista rottama il suo vecchio veicolo, che deve appartenere alla classe Euro 4 o inferiore. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un Eco bonus valido pure le 2 ruote ibride: in questo caso il valore dell’incentivo sale a 4 mila euro. Intanto i documenti scaduti durante il periodo di lockdown resteranno validi fino al 31 dicembre. (Giornale di Sicilia)

Rottamazione 2020 saprà consigliarti circa i modelli più adatti alle tue esigenze: se un’auto termica Euro 6 di ultima generazione, una ibrida Plug-in oppure Full Elettric. Per sapere se si ha diritto al bonus e alla rottamazione, esiste un sito web ideato appositamente per guidare i futuri acquirenti. (Prima Lecco)

Rottamazione 2020 saprà consigliarti circa i modelli più adatti alle tue esigenze: se un’auto termica Euro 6 di ultima generazione, una ibrida Plug-in oppure Full Elettric. L’emendamento stanzia incentivi auto da 3.500 euro per le Euro 6, di cui 1.500 coperti dallo Stato e i restanti dai concessionari per chi rottama un mezzo vecchio almeno dieci anni. (SanremoNews.it)

Il Decreto Rilancio, come abbiamo già visto, contiene anche i nuovi incentivi auto, previsti sia per le auto elettriche e ibride, che per le motorizzazioni tradizional i che hanno un livello di emissioni di CO2 compreso fra 61 e 110 g/km. (Virgilio Motori)

Lo ha dichiarato Gianluca Benamati, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera e primo firmatario dell'emendamento nel corso del #FORUMAutoMotive. "Il provvedimento - ha detto- è stato affinato rafforzando gli incentivi per i veicoli elettrici e ibridi, e creando anche una nuova fascia nella quale saranno inseriti i veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 110 g/km, che vale per tutte le motorizzazioni". (Giornale di Sicilia)

Parliamo della dinamica politica ovviamente, quella che porta sul mercato auto italiano i tanto attesi incentivi. Il Governo ascolta la voce della filiera automotive: ci sono 50 milioni di incentivi anche per le auto Euro 6 termiche, non solamente per auto elettriche e ibride. (Automoto.it)