Mediaset vola in Olanda: "Crescere con soci stabili"

ilGiornale.it ECONOMIA

Arriva il tanto atteso ok al trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda, sancito ieri dall'assemblea straordinaria dei soci che ha anche rinnovato il cda.

La pace con il riottoso socio Vivendi ha permesso di effettuare questo passo senza temere nuove dispute legali.

Il 95,57% delle azioni rappresentate ha votato a favore della proposta.

Il titolo Mediaset ha chiuso in calo dello 0,55%

Noi vogliamo che la nostra piattaforma elettiva, quella del digitale terrestre, conservi la competitività con le altre e si evolva sempre più verso un modello convergente e ibrido tra broadcast e broadband». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Come scrive Askanews, a seguito del trasferimento le azioni di Mediaset rimarranno quotate alla Borsa Italiana; in Italia resteranno anche la residenza fiscale e l’amministrazione centrale della società. (Startmag Web magazine)

Come ha sottolineato Il Fatto Quotidiano, “ad avere creato holding” nei Paesi Bassi “sono anche alcune delle più importanti partecipate italiane: Eni, Enel e Saipem”. In molti casi, gli spostamenti nei Paesi Bassi hanno avuto una motivazione fiscale (Forbes Italia)

editato in: da. Mediaset sposta la sede in Olanda. Mediaset sposta la sede legale in Olanda: cosa significa. Il trasferimento votato dall’assemblea non riguarda la sede fiscale: tutte le attività resteranno in Italia. (QuiFinanza)

(Elvira Pollina, in redazione a Milano Sabina Suzzi) E' quanto ha affermato il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri nell'intervento all'assemblea annuale del gruppo televisivo, che ha approvato, tra l'altro, il trasferimento della sede legale in Olanda, passo che Mediaset ritiene propedeutico al perseguimento di un piano di crescita internazionale. (Yahoo Finanza)

TENTATIVO COMPLESSO. Il ritardo nell'implementazione dei piani di Mediaset per l'espansione internazionale potrebbe però risultare problematico. Mediaset, che controlla l'emittente spagnola Mediaset Espana, detiene anche una quota di partecipazione nella tedesca ProSiebenSat. (Yahoo Finanza)

La scelta di trasferire la sede legale di Mediaset in Olanda "è volta a collocare la sede della societa' in una giurisdizione che, per diversi motivi, risulta ideale allo scopo, come dimostrano i numerosi trasferimenti proprio in Olanda della sede di molti gruppi, anche italiani, a vocazione straordinaria". (IL GIORNO)