Coradia Stream a idrogeno per Trenord, molta della produzione in Italia

Ferrovie.info ECONOMIA

I nuovi treni a idrogeno, spiega la nota, saranno basati sul modello ferroviario regionale Coradia Stream di Alstom, dedicato al mercato europeo e già prodotto per l'Italia dai principali siti italiani di Alstom.

La versione green alimentata ad idrogeno, Coradia Stream per FNM, sarà equipaggiata con la stessa tecnologia di propulsione a celle a combustibile introdotta nel mondo dal Coradia iLint.

Il Coradia Stream a idrogeno manterrà gli elevati standard di comfort già apprezzati dai passeggeri nella sua versione elettrica. (Ferrovie.info)

Ne parlano anche altre testate

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Treni a idrogeno, nuovo progetto in Italia: il piano FS e Snam. Treni a idrogeno, il progetto di Trenord e Regione Lombardia. Inizialmente, è prevista la sperimentazione in Nord Italia. (AutoMotoriNews)

I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord. Il trasporto dovrà essere completamente decarbonizzato, dovrà essere completamente nuovo e dovrà consentire collegamenti all'interno di questa grande Lombardia, che dovrà essere vista come un grande unico territorio". (Sky Tg24 )

Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. I treni ad idrogeno per FNM sono sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream e sono in larga misura identici ai Donizetti in uso a Trenord (Avvenire)

Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider. Piuri nella sua lettera unisce infatti in un unico calderone i rider e “sbandati, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, che spesso bivaccano sui treni senza avere necessità di recarsi in alcun luogo preciso. (The Submarine)

•> PAG 19. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. VENTURI L’ulteriore obiettivo è quello di estendere la soluzione a idrogeno anche al trasporto pubblico locale entro il 2025. (Brescia Oggi)

Il Consiglio di amministrazione di Fnm ha deliberato l’acquisto, da Alstom, di 6 elettrotreni alimentati a idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. Oltre alla sostituzione dei treni. è prevista la realizzazione di centrali di produzione di idrogeno, che sarà destinato inizialmente ai nuovi convogli ad energia pulita. (Brescia Oggi)