Rivoluzione green in Valcamonica: treni ad idrogeno dal 2023

Corriere della Sera ECONOMIA

I nuovi treni, sviluppati sulla base della piattaforma Alstom Coradia Stream, sono in larga misura identici ai treni Donizetti già in uso a Trenord.

«Ad Iseo produrremo nella prima fase 800 kg di idrogeno al giorno ma noi abbiamo bisogno di arrivare a 2mila kg al giorno.

Il modello camuno potrà essere esportato in altre zone della Lombardia mentre per le tratte inferiori ai 50 km si punterà su treni elettrici a batteria. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

•> PAG 19. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola. VENTURI A partire dal 2023 sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo si viaggerà con modalità eco-sostenibile grazie a 14 nuovi treni alimentati a idrogeno (Brescia Oggi)

Il CdA di FNM ha deliberato l’acquisto di 6 elettrotreni ad idrogeno, con l’opzione per la fornitura di altri 8. Alstom è apripista di questa tecnologia: in Germania il treno iLint, il primo ad idrogeno al mondo, dal settembre 2018 “ha percorso - ricorda l'Ad Italia, Michele Viale - 250mila km in servizio passeggeri su una ferrovia della Bassa Sassonia. (Avvenire)

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > > > Drone a idrogeno, record di autonomia: le caratteristiche del velivolo I primi sei treni serviranno altresì a Trenord per fare pratica nella manutenzione della nuova tecnologia, a cui seguiranno quindi altri otto, che rimpiazzeranno i regionali a gasolio. (AutoMotoriNews)

Per finire, Piuri minaccia una mossa che per queste persone potrebbe significare perdere il lavoro: tagliare le corse serali, frequentate prevalentemente dai rider. — da tutta la lettera emerge come i rider sembrino di fatto considerati un problema dalla direzione dell’azienda. (The Submarine)

Si chiama ’H2iseÒ il. progetto promosso da Fnm e Trenord che prevede l’acquisto di nuovi treni alimentati a idrogeno, in sostituzione degli attuali treni a motore diesel. Oltre alla sostituzione dei treni. (Brescia Oggi)

"La prima fase prevede la sostituzione di 6 treni - ha spiegato Marco Piuri - e un primo impianto di produzione di idrogeno a Iseo. I primi convogli saranno consegnati entro il 2023 e saranno affidati, tramite locazione, a Trenord (Sky Tg24 )