Emissioni CO2: auto elettriche contro benzina

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Per i veicoli elettrici, invece, il calcolo include sia le emissioni delle centrali elettriche sia le emissioni derivanti dalla produzione di carbone, gas naturale e altri combustibili fossili utilizzati dalle centrali elettriche.

LEGGI ANCHE Regno Unito: solo auto elettriche dal 2035. LE ELETTRICHE MIGLIORI — Peso e dimensioni abbassano l'efficienza delle auto, anche di quelle elettriche.

EMISSIONI CO2, ELETTRICHE CONTRO BENZINA — Ogni Stato degli Usa ha un diverso mix energetico: in alcuni stati ci sono centrali nucleari, in altri centrali a carbone, in altri ancora a gas metano (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Fra i principali punti di attenzione quello dei costi. Rimangono ancora delle questioni aperte riguardo ai veicoli elettrici a batteria, in primis il nodo dei costi e dell’efficienza delle prestazioni. (FocusRisparmio)

Pro auto elettrica: libertà in città, nessun limite d’accesso. Un pro dell’auto elettrica è il suo predominio in città. Pro auto elettrica: costi e consumi ridotti. (La Legge per Tutti)

Le auto elettriche sono sviluppate per essere sicure con dotazioni e potenzialità superiori, ma il fattore umano è una variabile che incide ancora parecchio. Le auto elettriche sono una delizia, soprattutto per i politici che credono di aver risolto il problema dell’inquinamento. (Yellow Motori)

Il secondo, invece, è riservato all’acquisto di auto con emissioni di CO2 da 21 a 70 g/Km. (Newstreet)

Più in generale però "il tema del cambiamento climatico pone la necessità di un'azione che avvenga il prima possibile. Bene il disegno di legge che incentiva l'acquisto e l'utilizzo dei veicoli elettrici, purché si inserisca all'interno di una politica sulla mobilità integrata e sostenibile di più ampio respiro. (9 colonne)

COME SBLOCCARE IL MERCATO. Per raggiungere percentuali importanti, sostiene Motus-E, bisogna analizzare la base di partenza. Serve, dunque, analizzare i finanziamenti pubblici finora erogati all’industria automotive, verificarne l’efficacia e costruirne di nuovi nel settore. (Startmag Web magazine)