La brutta sorpresa sul prezzo di diesel e benzina da domenica 5 febbraio

Today.it ECONOMIA

Prezzi in aumento nell'ultima settimana (dal 23 al 29 gennaio) per benzina e gasolio. Ma tutti gli occhi sono puntati sulla prossima settimana, quando ci sarà un nuovo elemento che potrà incidere nelle dinamiche dei prezzi di benzina e gasolio. Procediamo però con ordine. Secondo la media settimanale dei prezzi nazionali pubblicata sul sito del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, il costo della verde in modalità self è 1,871 euro al litro in crescita di 4,18 centesimi (+2,29%) mentre il gasolio auto si è attestato a 1,912 euro in aumento di 3,72 centesimi (+1,98%). (Today.it)

Su altri media

Ma davvero la guerra non ha inciso sull’andamento dell’economia russa? La scorsa settimana il Fondo monetario internazionale ha persino rivisto al rialzo le sue previsioni per l’economia russa, prevedendo una crescita dello 0,3% nel 2023. (Periodico Daily)

Una misura che, secondo Assoutenti, ''rischia di determinare nuovi rincari dei carburanti alla pompa con danni sia sul fronte dei costi dei rifornimenti, sia dell'inflazione''. ''Nuovo allarme dei consumatori sul fronte della benzina'' a causa dell'embargo sui prodotti russi, che scatterà da oggi. (La Sicilia)

Con un’intesa al fotofinish tra i Ventisette dell’Ue convalidata anche dal G7 e dall’Australia, l’intero Occidente ha serrato i ranghi sull’energia e lancia un altro attacco all’economia di Mosca quando mancano due settimane allo scoccare del primo anno dall’invasione dell’Ucraina. (ilmessaggero.it)

Prezzo benzina, dal self alla manutenzione: i consigli per risparmiare sul pieno /11 Ansa (Sky Tg24 )

Ma vediamo, in concreto, che cosa può succedere e, soprattutto, di quanto possono aumentare i prezzi di benzina e gasolio. Stop ai prodotti Made in Russia La nuova stretta sulle importazioni da Mosca è stata decisa dall’Ue per mettere in difficoltà Putin e sostenere l’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Soldi che sono usciti dalle tasche dei cittadini per finire in quelle di compagnie petrolifere, intermediari e distributori. Stampa (Salernonotizie.it)