AstraZeneca, cronistoria di un disastro comunicativo: tutte le giravolte delle istituzioni sul vaccino di Oxford

Open ECONOMIA

L’ente europeo diede, ancora una volta, il via libera ad AstraZeneca convincendo l’Italia a ripartire con le somministrazioni.

Nonostante tutto, non abbiamo ancora oggi la certezza di un legame tra il vaccino e i casi di trombosi segnalati alla farmaco vigilanza

«Aspettiamo la valutazione dell’EMA», disse ancora Palù di fronte alla sospensione del vaccino in Italia.

Nonostante Mario Draghi e altri politici si siano vaccinati con AstraZeneca ormai la frittata è servita. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Leggi anche: AstraZeneca: Camilla, 18enne morta dopo il vaccino, aveva una patologia autoimmune del sangue. Morto dopo prima dose AstraZeneca, la dinamica dei fatti. Peccato che per Gianluca Masserdotti, morto dopo prima dose AstraZeneca somministrata il 29 maggio, non ci sia ormai più nulla da fare. (Il Digitale)

L’uomo, che aveva effettuato il vaccino AstraZeneca lo stesso giorno di Zelia, non ha assunto la seconda dose. La docente si era sottoposta a vaccinazione l’1 marzo: dopo i sintomi e il ricovero in Rianimazione al Sant'Elia di Caltanissetta, venne dichiarato il decesso. (Giornale di Sicilia)

In effetti, le indicazioni giunte dall'Aifa, l'Agenzia nazionale del farmaco, sul vaccino AstraZeneca, sono cambiate più volte dalla sua entrata in scena. Caos AstraZeneca: il Codacons lancia l'azione collettiva. (LeccoToday)

“Oggi, è come se lei fosse in aula con loro”, ha detto il marito Noi ci siamo vaccinati insieme, in maniera convinta, ma mia moglie è stata tradita. (quotidianodigela.it)

E' stato accertato che a parte fegato e reni gli altri organi erano compromessi dai trombi. Già il giorno dopo il ricovero, avvenuto il 6 giugno dopo che il vaccino era stato fatto il 29 maggio, l'ospedale Poliambulanza aveva trasmesso all'Aifa una nota per segnalare il caso di avversa reazione al vaccino (La Repubblica)

A dirlo in un’intervista a Repubblica è il farmacologo Guido Rasi, ex direttore di Ema, oggi consulente del commissario straordinario, generale Francesco Figliuolo, secondo cui il ricorso alla cosiddetta vaccinazione eterologa, approvato ieri dall’Aifa, “probabilmente è vantaggioso. (L'HuffPost)